Una ricerca britannica afferma che le lendini, le uova dei pidocchi, resistono anche due settimane alla cura disinfestante

Uno dei parassiti più fastidiosi e che colpisce soprattutto i bambini, il pidocchio, potrebbe essere più difficile da sconfiggere di quanto si pensi. Ian Burgess dell’Insect Research & Development a Cambridgeshire, nel Regno Unito, ha calcolato che le lendini, le uova dei pidocchi, sono capaci di resistere alla cura disinfestante anche per due settimane.

Lo studio

Il ricercatore ha studiato i dati provenienti da 20 diverse ricerche su prodotti appositi per la disinfestazione da pidocchi. Dall’analisi è emerso che le uova si schiudevano 14 giorni dopo il trattamento nonostante la seconda applicazione era avvenuta una settimana prima. A determinare la schiusa delle lendini, che i parassiti attaccano alla base del capello, sarebbe la temperatura del cuoio capelluto e il luogo in cui sono deposte. I pidocchi solitamente scelgono come luogo di nidificazione la nuca e dove i capelli sono più sottili.

Per eliminare il problema sarebbe quindi necessario effettuare un trattamento prolungato di una settimana e ripetere l’applicazione 14 giorni dopo per eliminare le uove ancora dormienti.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello