Le novità di BlackBerry per gli sviluppatori al BlackBerry Jam Europe

BlackBerry annuncia aggiornamenti ai kit di sviluppo e programmi di incentivazione, e apre il BlackBerry World vendor portal al caricamento di app per BlackBerry Q10

Durante la seconda edizione del suo evento dedicato agli sviluppatori BlackBerry Jam Europe, BlackBerry ha dato alcuni aggiornamenti alla comunità degli sviluppatori BlackBerry, inclusi gli update al BlackBerry 10developer toolkit, nuovi programmi di incentivazione e l’apertura all’invio di app per lo smartphone BlackBerry Q10 su BlackBerry World.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BlackBerry Jam Europe, sold-out per il secondo anno, segue da vicino il successo straordinario del lancio globale dei nuovi smartphone  BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10, avvenuto il 30 Gennaio. Durante il lancio sono stati sottolineati il supporto e l’impegno degli sviluppatori nella piattaforma BlackBerry 10, grazie a cui erano disponibili più di 70,000 app – un numero più alto di quello totalizzato da qualsiasi altra piattaforma mobile al suo debutto assoluto. Inoltre, secondo una ricerca recentemente condotta da Vision Mobile, il 38% degli sviluppatori hanno dichiarato di considerare BlackBerry 10 la loro piattaforma di riferimento.

“Non ho mai assistito ad un’eccitazione e un entusiasmo per una piattaforma paragonabili a quelli che stiamo vedendo per BlackBerry 10. BlackBerry Jam Europe è un’occasione straordinaria per ringraziare la nostra comunità di sviluppatori per la loro lealtà, il loro supporto e il loro incredibile entusiasmo”, ha dichiarato Alec Saunders, Vice President of Ecosystem and Developer Relations. “Vogliamo continuare così, per questo oggi annunceremo nuovi aggiornamenti al toolkit, i nostri programmi di incentivazione e molto altro ancora. Siamo sempre in ascolto della nostra comunità e i nostri programmi sono in continua evoluzione, per aiutare gli sviluppatori ad avere successo grazie a BlackBerry 10, e ad ottenere un riconoscimento adeguato per i loro sforzi e i loro risultati”

Leggi anche:  I ricercatori hanno inventato un paio di occhiali che “ascoltano” quello che li circonda

BlackBerry 10.1 SDK

Sono ora disponibili gli aggiornamenti degli strumenti a disposizione degli sviluppatori per sviluppare e adattare le proprie applicazioni allo smartphone BlackBerry Q10, dotato di tastiera QWERTY fisica. I tool consentiranno agli sviluppatori di ottimizzare le loro app per il display 720×720, e includeranno anche un simulatore virtuale del BlackBerry Q10. Le app native per BlackBerry 10, create usando il framework Cascades hanno invece una funzionalità integrata che adatta automaticamente le app alle diverse dimensioni del display.

Programma “Built for BlackBerry”

BlackBerry continua a sostenere la comunità degli sviluppatori e premia i suoi sforzi attraverso il programma “Built for BlackBerry”. Al BlackBerry Jam Europe, BlackBerry ha annunciato aggiornamenti al programma Built for BlackBerry, inclusa una list delle migliori app Built for BlackBerry su BlackBerry World, per aumentare la visibilità e il successo commerciale delle app Built for BlackBerry. L’obbiettivo è che solo le app Built for BlackBerry siano incluse negli highlights su BlackBerry World.

Smartphone BlackBerry 10 in edizione limitata

BlackBerry ha annunciato che sono in produzione 12.000 smartphone in edizione limitata, in esclusiva per gli sviluppatori che hanno creato app in tempo per il lancio. Tutti gli sviluppatori precedentemente qualificati per ricevere un device BlackBerry Dev Alpha, e che hanno sviluppato e caricato un’applicazione su BlackBerry World, possono ora scambiare il device per i test con un modello rosso in edizione limitata del BlackBerry Z10.

Il BlackBerry World Vendor Portal è aperto al caricamento di app per BlackBerry Q10

Gli sviluppatori possono ora aggiungere il BlackBerry Q10 come device di riferimento nel BlackBerry World vendor portal. Questo permetterà agli sviluppatori di vedere le proprie app pubblicate fin dall’inizio, al lancio dello smartphone BlackBerry Q10 previsto per Aprile.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile