L’offensiva ŠKODA prosegue con la nuova Superb, sottoposta a un ampio facelift. L’ammiraglia ŠKODA, nelle versioni berlina e Wagon, è pronta per il debutto e verrà introdotta nei mercati europei a partire dalla fine di giugno

Nel 2013 il Marchio ceco presenterà in totale otto nuovi modelli o facelift e, entro il 2018, punta a incrementare le proprie vendite a livello mondiale fino a raggiungere 1,5 milioni di unità all’anno. Il 2012 è stato, per l’ottava volta consecutiva, un anno record per la ŠKODA, con 939.200 auto vendute.

“Il nostro 2013 sarà all’insegna del prodotto” afferma Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA. “Nel corso dell’anno presenteremo otto novità: un traguardo mai raggiunto prima. Con la Superb, sottoposta a un profondo rinnovamento, inizia una nuova fase dell’offensiva, poche settimane dopo il lancio della nuova Octavia”.

Superb e Superb Wagon colpiscono per il look rinnovato, la spaziosità, l’efficienza e la dotazione tecnologica. “La Superb offre caratteristiche che vanno oltre gli standard del segmento medio: spazio in abbondanza, un’eccellente funzionalità, comfort elevato, sicurezza al top e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vogliamo sempre proporre ai nostri Clienti quel qualcosa in più” commenta Vahland. “E grazie a una gamma rinnovata e ulteriormente ampliata, riteniamo di poter portare avanti il nostro trend positivo”.

La Superb: modello top di gamma, una storia di successo

Superb e Superb Wagon esprimono ancora di più la propria personalità, grazie al nuovo linguaggio stilistico ŠKODA. Il frontale imponente, la parte posteriore reinterpretata e, in generale, le linee precise e pulite sono gli elementi che caratterizzano la vettura. Anche gli interni sono stati riprogettati, e si distinguono per diverse novità che riguardano la scelta dei materiali, le combinazioni cromatiche e i nuovi volanti. Aggiornamenti importanti riguardano anche le motorizzazioni, ancora più efficienti (consumi ridotti fino al 19%). Una dotazione tecnologica di prim’ordine, che comprende tra gli altri un avanzato sistema di assistenza al parcheggio e l’apertura variabile del bagagliaio TwinDoor – solo per la versione berlina – completa l’offerta.

Allo stesso tempo, Superb e Superb Wagon hanno conservato tutte le caratteristiche che hanno contribuito al successo di questo modello negli ultimi dodici anni: spazio a volontà per passeggeri e bagagli, sicurezza al top, soluzioni intelligenti, funzionalità ed efficienza. Tra i tanti dettagli Simply Clever spicca una soluzione tradizionalmente riservata al segmento lusso, ovvero l’alloggiamento per un ombrello nel pannello che riveste la porta.

La nuova Superb ha fatto un significativo passo in avanti anche per quanto riguarda consumi ed emissioni, ridotti fino al 19% grazie all’adozione di start-stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. La Superb GreenLine, versione più efficiente in assoluto, consuma appena 4,2 litri di gasolio ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km.

La Superb è una testimonianza dell’abilità costruttiva della ŠKODA. Con l’introduzione della sua prima generazione, nel 2001, la Casa ceca ha riproposto il nome di un modello importante nella propria storia: tra il 1934 e il 1949, a Mladá Boleslav, è stata prodotta la Superb, una vettura di lusso che ha contribuito alla grande tradizione delle berline ŠKODA di quel periodo.

La Superb Wagon ha invece debuttato nel 2009. A oggi, la ŠKODA ha venduto circa 557.000 esemplari della propria ammiraglia (berlina e Wagon) in tutto il mondo. Nel 2012 sono state consegnate circa 109.100 Superb, di cui circa il 40% destinato ai Clienti cinesi.

La Superb incarna tutti gli elementi del nuovo design ŠKODA

È evidente fin dal primo sguardo: il frontale e il posteriore della vettura, così come gli interni, sono stati profondamente rielaborati. “I nostri designer hanno realizzato un elegante abito su misura per la nuova Superb” afferma Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione della ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico. Nell’ammiraglia ŠKODA il nuovo linguaggio stilistico del Marchio si manifesta con una particolare eleganza: linee essenziali, grande solidità e proporzioni imponenti. Il frontale della vettura è stato completamente rinnovato fino al montante A. Calandra, logo, gruppi ottici inclusi i fendinebbia, paraurti, parafanghi anteriori e cofano motore sono completamente nuovi. Il nuovo logo ŠKODA trova posto al centro del cofano, la cui estremità guarda leggermente verso il basso. I gruppi ottici caratterizzano decisamente il frontale della vettura; per la prima volta sono disponibili fari Bi-xeno con luci diurne e indicatori di direzione a LED.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

Anche il posteriore è di nuova concezione: essenziale, ampio, dalle linee precise. Il design dei gruppi ottici è stato reinterpretato e la forma a C tipica del Marchio risalta ancora di più. Per la prima volta, e fasce a LED vanno a creare questo effetto. Altre soluzioni stilistiche che contraddistinguono il nuovo design ŠKODA sono i due elementi triangolari sul portellone. Per la Superb berlina è disponibile l’intelligente portellone TwinDoor. Grazie a questa soluzione, unica nel suo genere e brevettata della ŠKODA, è possibile accedere al vano bagagli aprendo solo la parte superiore del cofano (per sistemare oggetti di piccole dimensioni) o, in alternativa, di sollevarlo interamente – compreso il lunotto posteriore – per agevolare le operazioni di carico più ingombranti. Gli interni della ŠKODA Superb si distinguono per lo stile essenziale e le linee precise. Sono ora disponibili nuovi volanti (a 3 o a 4 razze), rivestimenti inediti per i sedili con nuovi materiali e abbinamenti cromatici. Per l’allestimento top di gamma, L&K, è disponibile l’esclusiva combinazione Marrone-Avorio.

Consumi ed emissioni ottimizzati

La Superb ha fatto passi in avanti notevoli sul fronte delle motorizzazioni. Grazie al sistema start/stop e al dispositivo di recupero dell’energia in frenata, di serie nei Paesi UE per tutti i propulsori Diesel e per il benzina 1.4 TSI 125 CV (92 kW), i consumi e le emissioni sono stati ridotti fino al 19%. La maggiore lunghezza dei rapporti del cambio, la minor resistenza al rotolamento degli pneumatici, un miglior coefficiente di resistenza aerodinamica e il minor peso della vettura hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

Per la nuova Superb è possibile scegliere tra quattro motori benzina e tre Diesel. La gamma va dal 1.4 TSI 125 CV (92 kW) alla motorizzazione di punta, il 3.6 FSI 260 CV (191 kW). Per la trasmissione, oltre al cambio manuale, vengono offerti moderni cambi DSG a sei rapporti. Sia per la berlina, sia per la Wagon sono inoltre previste versioni a trazione integrale, con un sistema che impiega una frizione Haldex di quarta generazione.

I maggiori passi in avanti sul fronte efficienza riguardano i motori Diesel. I consumi della Superb più potente, la berlina con motore Diesel 2.0 TDI 170 CV (125 kW) con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore sono pari a 4,6 l/100 km: un dato che significa -19% rispetto al passato, equivalente ad una riduzione del 19%. Per la prima volta, questo motore viene proposto in combinazione con trazione integrale e cambio DSG.

Il motore più parco nei consumi con trazione anteriore e cambio manuale è il 1.6 TDI 105 CV (77 kW) in versione GreenLine: sulla berlina, in abbinamento a un cambio manuale, questo propulsore fa segnare un consumo di 4,2 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 109 g/km (114 g/km per il modello precedente). Consumi ed emissioni fatti segnare dalla versione standard del 1.6 TDI, sempre con cambio manuale, sono pari a 4,5 l/100 km e 117 g/km di CO2: -10% rispetto al passato. Il consumo combinato della Superb berlina equipaggiata con la motorizzazione 2.0 TDI 140 CV (103 kW) e cambio manuale a 6 rapporti è pari a 4,6 l/100 km, ovvero il 15% in meno rispetto al modello precedente.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

La motorizzazione di accesso alla gamma benzina, il 1.4 TSI 125 CV (92 kW), è dotata di serie di start/stop e di sistema per il recupero dell’energia in frenata. Il consumo nel ciclo combinato è passato da 6,8 a 5,9 l/100 km (per la berlina con cambio manuale a 6 rapporti). Il propulsore di punta per la gamma benzina è il 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW). Il consumo della vettura, disponibile esclusivamente con trazione integrale 4×4 e cambio DSG a 6 rapporti, è pari a 9,3 l/100 km: decisamente al di sotto dei 10 litri (in passato 10,1 l/100 km).

Automatic Parking Assistant di ultima generazione

L’offerta di dispositivi per il comfort della Superb si amplia ulteriormente. È disponibile (sia per la berlina, sia per la Wagon) la funzione di assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant di ultima generazione che ora, oltre ad agevolare l’ingresso e l’uscita dal parcheggio parallelamente alla carreggiata, consente anche il parcheggio in retromarcia in posizione trasversale. La Superb berlina dispone di un tetto scorrevole elettrico con cellule solari integrate, che producono energia quando la vettura viene parcheggiata al sole. L’energia così prodotta alimenta una ventola che fa abbassare la temperatura degli interni di circa 25° C rispetto alle vetture sprovviste di tale dotazione. Per la Superb Wagon è invece disponibile l’ampio tetto panoramico scorrevole a comando elettrico con tendina parasole integrata.

Decisamente confortevole è il sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY, che consente di accedere alla vettura ed effettuare l’avviamento senza che sia più necessario tenere in mano la chiave. Il moderno climatizzatore bizona Climatronic garantisce il mantenimento della temperatura ottimale a bordo. È poi possibile ordinare sedili riscaldabili, sia nella parte anteriore che in quella posteriore dell’abitacolo. Per l’intrattenimento a bordo e per non perdere la rotta sono poi presenti quattro moderni sistemi d’infotainment: dalla radio Swing al dispositivo top di gamma Columbus, con un grande display touchscreen a colori da 6,5” e con una memoria fissa integrata da 30 GB. Il software per la navigazione è di ultima generazione.

Spazio a volontà

La nuova ŠKODA Superb si distingue, così come i modelli precedenti, per l’eccezionale offerta di spazio. La capacità del bagagliaio, sia per la berlina, sia per la Wagon, è decisamente maggiore rispetto alla media del segmento di appartenenza. Notevoli anche i dati riferiti alla spaziosità nella parte posteriore dell’abitacolo. Lo spazio all’altezza delle ginocchia a disposizione dei passeggeri posteriori è addirittura di 157 mm: un valore di riferimento per il segmento. Un’ulteriore nuova funzione rende ancora più confortevole il viaggio per chi è seduto sui sedili posteriori: per la prima volta, a richiesta, il sedile del passeggero anteriore può essere spostato elettricamente anche dal vano posteriore. La capacità dei bagagliai delle ammiraglie ŠKODA non temono confronti. Quello della berlina è di 595 litri, quello della Wagon di 633 litri: in entrambi i casi, i migliori del segmento. Abbattendo il divano posteriore, i volumi passano rispettivamente a 1.700 e 1.865 litri.

“Simply Clever” sotto ogni punto di vista

La nuova Superb tiene fede alla propria vocazione di auto “Simply Clever”, offrendo soluzioni pratiche e intelligenti a 360°. Oltre al vano portaombrelli nella porta posteriore sinistra, l’intero abitacolo è caratterizzato dalla presenza di numerosi vani che semplificano la vita a bordo: il box portatutto collocato nella consolle centrale, gli scomparti nelle porte, sotto il sedile del passeggero anteriore, il grande cassetto portaoggetti, il pratico vano portaocchiali o anche lo scomparto sotto al bracciolo centrale del divano posteriore. Nulla è lasciato al caso. E lo stesso discorso vale anche per il bagagliaio, che non si limita a essere estremamente ampio, ma vanta anche numerose dotazioni intelligenti disponibili a richiesta quali un doppio piano di carico, scomparti dotati di serratura, ganci portaborse, occhielli di fissaggio e reti fermacarico.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

Nel vano bagagli della Superb Wagon c’è spazio anche per una luce a LED amovibile, che viene caricata mentre la vettura è in movimento. Il portellone della Wagon può essere aperto elettricamente e in questo caso, a seconda dell’impostazione, la copertura del vano bagagli si porta automaticamente nella posizione centrale.

Sicurezza a cinque stelle

La Superb dà il meglio di sé anche sul fronte della sicurezza: può infatti vantare le prestigiose cinque stelle EuroNCAP (2009). Nei Paesi UE, sia la berlina, sia la Wagon sono dotate di ESC, ABS e dispositivo di assistenza in frenata di serie. Il sistema di fari anteriori e i fari Bi-Xeno con Adaptive Frontlight System (AFS) garantiscono la miglior illuminazione possibile in condizioni di oscurità. L’AFS garantisce l’illuminazione ottimale della carreggiata e dell’ambiente circostante a seconda delle diverse situazioni di marcia. L’offerta della Superb comprende altri moderni sistemi di assistenza alla guida: dal Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente) all’assistente per le partenze in salita, fino al sistema di controllo della pressione degli pneumatici. In caso di incidente, gli occupanti vengono protetti dagli airbag (fino a nove), dalle cinture di sicurezza a tre punti e dai poggiatesta regolabili in altezza. La carrozzeria è particolarmente resistente alla torsione, grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza, e l’eccellente messa a punto dell’assetto garantisce un’ottima tenuta di strada della vettura.

La Superb, sinonimo di alta qualità

Nel 2001 la ŠKODA Superb è stata, dopo la Octavia e la Fabia, il terzo modello ad essere completamente sviluppato a partire dalla caduta della cortina di ferro e dall’ingresso nel Gruppo Volkswagen, avvenuto nel 1991. Con l’introduzione della prima generazione della Superb, la Casa guardava alla tradizione delle berline ŠKODA iniziata negli anni ’30, quando nelle linee di montaggio di Mladá Boleslav veniva già prodotta un’elegante vettura di nome Superb (1934-1949). La Superb ottenne un immediato successo, segnando favorevolmente il debutto della Casa ceca nel segmento medio-superiore. Nei mercati di tutto il mondo, l’ammiraglia ŠKODA testimonia l’elevata qualità e la competenza/abilità costruttiva ceca, e fin dall’inizio ha stabilito standard di riferimento in materia di spaziosità e comfort. La Superb è commercializzata, oltre che in Europa, anche in mercati particolarmente importanti come Cina, Russia e India. Finora la ŠKODA ne ha venduti circa 557.000 esemplari in tutto il mondo; nel 2012, le consegne di questo modello si sono attestate a quota 109.100 circa, di cui circa il 40% a Clienti cinesi.

Mentre la prima Superb si presentava come una classica berlina tre volumi, quella di seconda generazione, introdotta nel 2008, si è da subito distinta per nuove e ampie possibilità di utilizzo grazie alla tecnologia TwinDoor. La variante Wagon ha fatto il proprio debutto nel 2009.