Le politiche nazionali a #FPA14

Sei ministri e dodici ospiti internazionali per “prendere impegni e trovare soluzioni”

Inizia martedì 27 maggio la XXV edizione di FORUM PA, la manifestazione dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, che fino al 29 maggio trasformerà il Palazzo dei Congressi di Roma nello scenario in cui politica, amministrazioni, imprese e cittadinanza attiva saranno chiamati a prendere impegni precisi e misurabili e, soprattutto, a presentare soluzioni concrete per l’innovazione e la costruzione di un modello Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Riforma della PA, Programmazione europea, PA digitale, Crescita e Revisione della spesa, Open governmente e Sviluppo del tessuto imprenditoriale sono i sei grandi temi che compongono il ricco programma congressuale:

63 convegni

• oltre 100 seminari formativi, organizzati dai partner pubblici e privati al fine di fornire sapere utile e strumenti operativi;

tre non-conferenze, eventi generati dai partecipanti stessi, dedicati rispettivamente alla community degli Innovatori della PA, che discuteranno di cultura e competenze digitale; alla community delle WISTER – donne impegnate nella diffusione delle tecnologie; alla community delle città dell’Osservatorio Nazionale Smart city dell’ANCI, che firmeranno accordi di riutilizzo di soluzioni intelligenti già sviluppate in altri contesti;

Oltre 50 sportelli, desk e laboratori mobili per spiegare ed illustrare servizi ai cittadini.

Otto lezioni, ovvero un’intera area di seminari dedicati ad accrescere le competenze digitali, organizzate da IWA e FORUM PA.

Questi i numeri di un grande evento che è anche occasione di formazione gratuita, in cui i dipendenti e funzionari pubblici e le centinaia di professionisti, studenti e cittadini che ogni anno partecipano, possono trovare occasioni di crescita e di sviluppo delle proprie competenze.

Ospiti illustri del mondo della politica hanno già confermato la partecipazione, a cominciare dal Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio, coordinatore della conferenza dedicata al prossimo ciclo di programmazione Europea che chiude la manifestazione il 29, fino a ben sei i Ministri: Maria Anna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, grazie a un nuovo format più veloce e interattivo, martedì 27 maggio ore 11.00 inaugura FORUM PA 2014 chiarendo i punti chiave della riforma della PA e rispondendo in diretta alle sollecitazioni portate da esponenti del mondo imprenditoriale, delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni della cittadinanza organizzata e dell’innovazione.

Proseguiremo, nel pomeriggio del 27, la nostra riflessione alla presenza del Ministro per la Salute Beatrice Lorenzin. Quali gli obiettivi raggiungibili in tempi brevi in materia di ehealth, all’interno di un percorso di riordino della spesa? L’appuntamento da non perdere è il convegno “Le nuove prospettive dell’innovazione nella sanità e nel welfare: esperienze concrete e obiettivi possibili”.

La mattina del 28 maggio, invece, sarà dedicata al tema “Responsabilità e crescita” con una grande conferenza alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan. Inoltre a partire dalle 11.45 spazio alla green economy con il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che commenterà i dati del Piano Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013.

Di occupazione giovanile e politiche del lavoro parleremo, nel pomeriggio del 28,  con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, mentre con il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, sempre nel pomeriggio del 28, affronteremo uno dei temi caldi di queste ultime legislature: il riordino della governance territoriale. L’occasione sarà il convegno “Processi di attuazione della L.56/14 sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”.

Innovatv, la televisione interattiva promossa da Radio Radicale, Unidata, Centro di Ascolto dell’informazione radiotelevisiva e Cedat85 e FORUM PA, anche quest’anno seguirà la manifestazione, dal 27 al 29 maggio, con ben sei canali dedicati ai grandi eventi della XXV edizione, seguirà oltre 40 appuntamenti per 105 ore di diretta. Quasi 200 relazioni. Il tutto disponibile on line gratuitamente. Inoltre per chi si fosse perso la diretta le registrazioni video saranno rese disponibili entro le 24h successive.

Anche per il 2014 si rinnovano le call e i premi che individuano i migliori esempi di PA efficienti e al servizio dei cittadini. In particolare ampio spazio verrà dato alle soluzioni inviate da imprese, amministrazioni, enti di ricerca e associazioni del terzo settore per “vincere le 21 sfide” proposte all’inizio dell’anno. Tutte le soluzioni segnalate sono visibili sul portale FORUM PA Challenge – le sfide per una PA che funziona un vero e proprio marketplace dell’innovazione. Un grande supermercato in cui andare a curiosare per prendere spunti e scoprire la soluzione a cui non avevamo mai pensato.

Main partner della xxv edizione di FORUM PA: CA Tecnologies, EMC2, HP, IBM, Poste Italiane, Telecom Italia

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso