I ricercatori della Columbia University affermano che le punizioni fisiche durante l’infanzia possono rendere il bambino più aggressivo durante il suo sviluppo

Arriva un’ulteriore conferma che le punizioni fisiche non servono ad educare i bambini. L’ultimo studio pubblicato dai ricercatori della Columbia University di New York afferma che punire i pargoli con schiaffi o sculacciate ne altera lo sviluppo rendendoli più aggressivi.

Le sculacciate alterano lo sviluppo dei figli

Gli scienziati hanno raccolto i dati di 4.200 bambini e relativi genitori provenienti da 20 diverse città americane. Dall’analisi è emerso che il 40% dei papà e il 57% dell mamme ha punito i propri figli fino all’età di tre anni. Le percentuali si riducevano a mano a mano che questi crescevano. A causa di questo tipo di educazione da parte dei genitori molti bambini hanno sviluppato dopo i 9 anni un comportamento violento come il bullismo ma anche deficit di attenzione o iperattività. Ciò sembra si debba soprattutto agli atti violenti inflitti dalle madri. Le punizioni fisiche paterne invece sembra possano provocare nei figli disturbi nel linguaggio.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita