Le sfide delle aziende tecnologiche per avviare una strategia commerciale vincente

Da una ricerca commissionata da Text100 a livello globale emergono interessanti punti di riflessione che possono aiutare le aziende produttrici di soluzioni e servizi tecnologici a raggiungere il proprio pubblico di riferimento e a migliorarne le strategie di approccio al mercato

Lo studio si basa su 1900 interviste a Decision Maker di tutto il mondo, e rileva principalmente che:

• Un processo di acquisto coinvolge in media 6 persone all’interno della società

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• In circa il 55% delle aziende il responsabile IT ha l’ultima parola, nel 42%, è invece il Direttore Generale o l’Amministratore Delegato, mentre nel 22% dei casi è chiamato a decidere il Consiglio di Amministrazione

• In qualsiasi fase del processo di acquisto – dalle consultazioni alla conferma finale – il prezzo risulta essere sempre la principale discriminante

• Solamente il 53% degli intervistati contatta un fornitore esistente quando deve gestire una sfida in termini di new business

È interessante notare che, nonostante i siti Web siano la fonte d’informazione più comune, non sono quella più influente: infatti nonostante vengano consultati fino al 60% più frequentemente rispetto ad esempio ai social media, le fonti più autorevoli risultano essere colleghi, pari, blog e forum.

Di fronte alle sfide competitive nel proprio business, oltre i due terzi del campione (68%) si rivolge a persone di sua conoscenza (colleghi, pari, e fornitori) per avere consigli, e questo sottolinea quanta fiducia e importanza essi attribuiscano alle relazioni personali esistenti.

Lo studio rivela anche che il 27% dei Decision Maker quando cerca una nuova soluzione tecnologica, consulta forum – come Quora e LinkedIn – e blog, piuttosto che piattaforme social come Twitter che, invece, viene più spesso usata per condividere una esperienza positiva.

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“Come sappiamo le persone non vanno più semplicemente in negozio nè sul sito del produttore per acquistare un prodotto senza averne prima comparato i prezzi e verificato la qualità attraverso le recensioni online o le raccomandazioni sui social network” afferma Aedmar Hynes, CEO di Text100. “Questo atteggiamento lo riscontriamo anche nei buyer di tecnologia B2B. Conoscendo bene i comportamenti e le attitudini dei propri potenziali clienti, gli obiettivi e le fonti a cui fanno riferimento, i vendor di tecnologia avranno una marcia in più per portarli ad apprezzare la propria offerta”.