Le soluzioni Polycom nelle sale operatorie digitali dell’ospedale AZ Sint-Jan di Brugge

Polycom ha annunciato che l’ospedale AZ Sint-Jan Brugge in Belgio ha implementato le soluzioni di video collaboration Polycom RealPresence in cinque nuove sale operatorie tecnologicamente all’avanguardia

La video collaboration di Polycom permette allo staff chirurgico di consultarsi con altri specialisti durante operazioni chirurgiche in tempo reale attraverso collegamenti di telemedicina bidirezionali e multipunto, oltre che utilizzare gli interventi live per la formazione. La struttura ospedaliera ha creato il progetto “sala operatoria digitale” iniziando a lavorare con Polycom nel gennaio 2012, come un’iniziativa per offrire a specialisti e pazienti la migliore e più innovativa tecnologia digitale insieme alla massima cura dei pazienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AZ Sint-Jan è la il campus universitario principale di Brugge, e oggi può disporre di cinque nuove sale operatorie di digitali, con il progetto di arrivare fino a 18 nel prossimo futuro. Grazie all’implementazione delle soluzioni video Polycom RealPresence Room (Polycom HDX 8000), le sale operatorie permettono di facilitare le procedure di intervento e renderle più sicure e precise attraverso l’utilizzo di una chirurgia assistita da immagini in alta risoluzione e il meno invasiva possibile, ovunque ci si trovi, e di rendere possibile il trasferimento di know-how e competenze attraverso diverse sale operatorie, in tempo reale. L’assistenza della video conferenza in alta definizione permette una migliore qualità delle immagini in endoscopia e in altri tipi di intervento, anche negli operating theatre.

L’utilizzo di collegamenti di telemedicina attraverso diverse sale operatorie all’interno dell’ospedale permette allo staff chirurgico di consultarsi senza bisogno di sprecare tempo prezioso per cambiarsi e ripetere la procedura di sterilizzazione muovendosi tra le varie sale operatorie. Video e immagini degli interventi possono essere trasmessi da una sala all’altra e in ognuna di esse possono essere visualizzate diverse fonti video. La qualità delle immagini è fondamentale quando si mostrano immagini live ad un altro chirurgo, e le telecamere ad alta risoluzione permettono di non perdere nemmeno il minimo dettaglio.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks

Inoltre le soluzioni Desktop di alto livello di Polycom (Polycom HDX 4500) e l’app Realpresence per tablet e smartphone permettono ai chirurghi di comunicare anche al di fuori delle sale operatorie con i propri assistenti, per presenziare ad alcuni interventi senza essere presenti fisicamente. L’intera struttura può così migliorare la comunicazione nelle varie sedi e verso l’esterno, riducendo il numero di viaggi e quindi i costi di viaggio.

Le nuove soluzioni di video collaboration e di sala operatoria digitale mettono a disposizione dei chirurghi tutte le informazioni di cui hanno bisogno e sono rese possibili dalla piattaforma Polycom Realpresence, l’infrastruttura più completa e interoperabile per la video collaboration universale. L’utilizzo della registrazione e dell’archiviazione dei video ha migliorato la base di informazioni, migliorato i flussi di lavoro nelle sale operatorie e la formazione di più persone allo stesso tempo.