Diventare lean per vincere le crisi: alla LIUC il Lean Symposium

Lunedì 8 ottobre 2012

“Convertirsi” al sistema lean (“fare di più e meglio con meno”) per avere un’arma in più da sfruttare nel combattere le crisi: la proposta viene dalla LIUC – Università Cattaneo tramite il suo Lean Club, che per il prossimo lunedì 8 ottobre organizza un Lean Club Symposium aperto a tutte le aziende interessate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’incontro si sviluppa a partire dai problemi legati alla crisi di competitività dei sistemi produttivi, a cui si aggiungono quelli dovuti alla “recente” crisi finanziaria.

Quali scenari si prospettano dunque per le imprese del nostro Paese? E cosa queste dovrebbero fare per “aiutarsi” nell’attesa che anche il mondo politico le aiuti con quelle riforme strutturali giudicate fondamentali da ogni governo? A queste domande tenta di dare una risposta il symposium.

Il “fare di più e meglio con meno” è un insieme di tecniche e di strumenti che consentono a singole aziende o a interi distretti industriali di accrescere la competitività globale.

Fondato dalla LIUC – Università Cattaneo con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Agusta spa, Alenia Aermacchi spa, BTicino spa, Sices Group e Slimpa spa, il Lean Club si propone di aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni sia nelle operations, sia nei servizi attraverso l’introduzione o l’ulteriore implementazione dei metodi lean.

Obiettivo del Club è aggregare tutte le imprese interessate al tema del lean o perché desiderano conoscerne e applicarne i concetti, oppure perché, avendo iniziato ad implementare con profitto la filosofia lean, ritengono utile mettere la propria esperienza a fattor comune con quella di altri. Inoltre, poiché le logiche lean trovano proficua applicazione dalle micro alle grandi imprese e trasversalmente a tutti i settori, la dimensione aziendale e l’industry di appartenenza non sono significative nel determinare le aziende alle quali il Lean Club è rivolto.

Leggi anche:  Bludis distribuisce Mida Solutions e accresce l’offerta di Unified Communication

Tra i relatori, Richard Lewis (Direttore Esecutivo del Lean Advancement Initiative del Massachusetts Institute of Technology – MIT): una realtà, quest’ultima, con cui la LIUC collabora proficuamente e che si propone di facilitare la trasformazione in chiave lean di sistemi complessi.

Programma  – Lunedì 8 ottobre

9:00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Saluti

Valter Lazzari

Rettore

LIUC – Università Cattaneo

Apertura lavori

Carlo Noé

Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale

LIUC – Università Cattaneo

9.45 Quali scenari economico-finanziari si

prospettano per le imprese italiane?

Luca Paolazzi

Direttore del Centro Studi di Confindustria

10.15 Il lean come soluzione (ever green)

Tommaso Rossi

Professore Associato della Scuola di Ingegneria Industriale

Direttore Lean Club

LIUC – Università Cattaneo

11.00 Enterprise Change Using MIT’s Lean

Advancement Initiative Roadmap

Richard Lewis

Direttore Esecutivo del Lean Advancement Initiative del Massachusetts Institute of Technology – MIT

11.30 Il Lean Club: modalità associative e

servizi offerti

Alfredo Maiocchi

Lean Club

LIUC – Università Cattaneo

11.45 Aperitivo di chiusura lavori

Tratto da Utools, strumenti per universitari