L’ecommerce dei bottegai di città conquista Milano

In un momento in cui le piccole imprese faticano a restare sul mercato ecco che il web arriva in soccorso con una piattaforma ecommerce chiavi-in-mano a costi ridotti. Una minaccia? Tutt’altro: un ulteriore canale di vendita a supporto della distribuzione tradizionale che piace a commercianti e clienti

Missione: supportare la filiera alimentare locale. Obiettivo: 1000 botteghe nei prossimi 5 anni. Dopo il finanziamento di 1 milione di euro a luglio da parte del fondo Principia e il lancio in Piemonte, la piattaforma di ecommerce per botteghe alimentari specializzate in qualità locale Tacatì apre in Lombardia. Prima affiliazione con Effecorta, negozio milanese di prodotti alla spina e filiera corta che consegnerà la spesa ai cittadini milanesi avvalendosi del servizio di cargobike Trikego: una partnership che premia le piccole realtà e si propone di supportare l’economia locale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Consumare cibo proveniente da piccole produzioni locali e acquistare dai piccoli commercianti della propria città significa contribuire alla salute dell’economia del territorio che si abita – commenta Stefano Cravero, CEO di Tacatì – Grazie a Tacatì i bottegai di Milano potranno vendere online le specialità dei produttori della propria zona e raggiungere facilmente nuovi clienti, potendo usufruire fin da subito di una piattaforma ecommerce chiavi-in-mano e di una community esperta di acquirenti: un passaggio al digitale e al commercio elettronico che normalmente comporterebbe per loro un consistente investimento di tempo e risorse”.

Non solo. I commercianti possono contare anche su un network di punti consegna, su un’assistenza continua nella gestione e ottimizzazione della vendita online, sul supporto alla logistica, all’analisi e al completamento della gamma dei prodotti, grazie ai feedback e alle richieste degli stessi clienti. Ma come funziona?

Leggi anche:  Dati europei negli Usa, un nuovo accordo lo permette

“Di tutte le botteghe che si propongono attraverso il form presente sul nostro sito valutiamo innanzitutto il possesso dei requisiti utili all’affiliazione – spiega Giulia Valente, responsabile marketing di Tacatì – Una volta individuate quelle che fanno al caso nostro, le testiamo personalmente: se l’esperienza è positiva procediamo quindi con l’attività di formazione all’uso della piattaforma e di supporto al lancio. I bottegai proseguono quindi con il caricamento dei prodotti, sempre con la nostra assistenza, e con la gestione delle consegne, che qui a Milano Effecorta gestirà avvalendosi del servizio Trikego”.

Dopo quelle realizzate in Piemonte con Torino, Asti e Cuneo, l’apertura a Milano rappresenta un importante passo in avanti per la startup fondata nel 2012 dai due giovani astigiani Stefano Cravero e Giulia Valente, rientrati entrambi dall’estero per fare impresa in Italia. In città così grandi e orientate al business, dove il tempo è una risorsa sempre più scarsa, poter fare una spesa di qualità online come se la si facesse personalmente è sicuramente una grande opportunità e l’aspettativa è che sulla scia del primo esempio, qui come in Piemonte, presto altre botteghe si uniscano al percorso di affiliazione.

“Ho sentito parlare di Tacatì prima dell’estate sui social network e mi è piaciuta molto l’idea di questi giovani perché perfettamente in linea con il nostro progetto – ha commentato Renato Plati, 41 anni, titolare di Effecorta – Non abbiamo paura dell’ecommerce e anzi, per noi significa un canale aggiuntivo di vendita sia per i clienti del quartiere, che possono acquistare i prodotti anche online quando non riescono a passare fisicamente da noi, sia per i clienti di passaggio che una volta provati i nostri prodotti possono continuare a rifornirsi nonostante vivano in zone di Milano più distanti”.

Leggi anche:  WhatsApp rende disponibili per tutti le passkey

I consumatori, infatti, non devono fare altro che collegarsi al sito, scegliere dove e quando ricevere la spesa, scegliere con cura i prodotti tra quelli scelti dalle botteghe della propria città, valutando produttori e prezzi, e riempire il carrello. L’offerta dei prodotti spazia dai generi alimentari – farine, legumi, cereali, tisane, olio, vini, dolci – ai prodotti alla spina – anche detersivi bio – tutto rigorosamente da filiera corta e almeno all’80% locale. Tutto verrà consegnato direttamente a casa, in ufficio o nel punto di consegna convenzionato più vicino a un orario stabilito.

“Milano si sposa alla perfezione con il nostro servizio di cargo-bike e poiché penso da sempre che sia importante lavorare con persone che hanno un’affinità di intenti, ho accolto con entusiasmo la proposta di servizio consegne per Effecorta tramite Tacatì – ha aggiunto Francesco Casoli, 40 anni, titolare di Trikego – Proprio quando l’economia è in crisi occorre darsi una mano e io nel mio piccolo lavoro con tre artigiani – un telaista, un falegname e un meccanico – per realizzare un prodotto 100% made-in-Italy con il quale porteremo la spesa di Tacatì ovunque in città”.

Un sistema virtuoso che, a partire dalla valorizzazione delle produzioni agricole locali di qualità, supporta le economie del territorio a tutti i livelli, grazie all’accelerazione garantita dal web.