L’ECRAN spiega in un cartoon come funzionano i trial clinici

Il progetto ECRAN ha spiegato in un cartoon le modalità con cui vengono effettuati i test clinici e le norme di sicurezza che li riguardano

La European Communication on Research Awareness Needs (ECRAN) ha scelto di utilizzare un cartone animato per spiegare come funzionano i test clinici e sfatare tutti i falsi miti che li riguardano, come pensare che i partecipanti alle sperimentazioni siano delle vere e proprie cavie umane la cui salute è messa a rischio per profitto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona un trial clinico?

Il cartoon dell’ECRAN è disponibile in 23 lingue e inizia raccontando la storia di James Lind, il medico di bordo scozzese che nel 1747 con i suoi esperimenti scoprì che lo scorbuto deriva da una mancanza di vitamina C. Successivamente si ripercorrono tutte le tappe che hanno portato alla realizzazione dei test clinici moderni o “trial clinici randomizzati”. Nel cartone si spiega ad esempio come viene scelto il campione, le modalità di somministrazione del farmaco da testare e le norme di sicurezza utilizzate per proteggere la salute dei partecipanti al test.

Oltre al cartoon, l’ECRAN mette a disposizione degli utenti sul suo sito anche giochi e app web per approfondire il tema della ricerca medica.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili