Lectra Fashion PLM sostiene Façonnable nella sua strategia di marchio chic francese

OTB collabora con Lectra per accelerare la trasformazione digitale

Lectra, leader mondiale di soluzioni tecnologiche integrate per i settori che utilizzano materiali morbidi – tessuti, pelle, tessuti industriali e materiali compositi – è lieta di annunciare che Façonnable ha adottato con successo Lectra Fashion PLM per uniformare lo sviluppo delle collezioni e conservare il patrimonio del marchio, entrambi requisiti cruciali per impostare la strategia di crescita vincente di una linea al top.

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Fondata negli anni ’50 da Jean Goldberg, nel 2007 Façonnable è stata rilevata dal Gruppo M1. La società, nota in tutto il mondo e presente su scala globale, sta entrando in una nuova fase della sua storia che porterà con sé una visione a lungo termine per potenziare il successo del brand. Il valore del marchio Façonnable è profondamente radicato nello stile, nella qualità e nella vestibilità; conservare questo patrimonio chic francese legato alla Costa Azzurra, sviluppando allo stesso tempo nuove collezioni uomo e donna ed espandendosi in nuovi territori sono tutte operazioni fondamentali per il piano di crescita strategica dell’azienda. Tuttavia, per avere successo sono necessari organizzazione e struttura, elementi che Façonnable fa di tutto per potenziare.

Façonnable ha scelto di adottare Lectra Fashion PLM lungo tutto il processo di sviluppo del prodotto, per migliorare la comunicazione e monitorare lo sviluppo stesso, in modo che venga garantita coerenza alla brand strategy dalla progettazione al prodotto finito. Con una strategia chiaramente definita e comunicata, passo dopo passo, Façonnable può finalmente creare le sue collezioni nella consapevolezza che gli standard di qualità saranno precisi e che le selezioni rispecchieranno accuratamente il marchio in regioni già affermate come in territori nuovi.

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Un cambiamento a livello aziendale per allineare la strategia commerciale alla visione creativa

La motivazione ad adottare Lectra Fashion PLM proviene dalle sfide organizzative che minacciavano di indebolire la qualità del prodotto, le consegne e lo sviluppo aziendale. “Prima non c’era un flusso di lavoro omogeneo; oggi, tutto è sotto controllo al 100%,” come afferma Peter Nyhan, Direttore del Merchandising di Façonnable. Lectra Fashion PLM ha allineato i reparti commerciali e creativi per aiutare a rafforzare il brand e favorire la crescita.

Lectra Fashion PLM ha avuto ripercussioni su tutti i livelli dell’organizzazione di Façonnable, dalla progettazione delle linee alla produzione, aiutando a monitorare lo sviluppo della collezione e a tenere il passo con gli obiettivi strategici dell’azienda.

“Con Lectra Fashion PLM, oggi abbiamo un filo conduttore comune in tutta l’azienda, che ci rende più professionali e più precisi,” spiega Amélie Serri, Product Manager di Façonnable.

“Il motivo principale per cui ricercavamo una soluzione PLM era la volontà di uniformare il processo di sviluppo prodotto nell’ambito dei calendari stagionali,” conferma Allison Smith, Project Manager calendari e progetti speciali di Façonnable. Questa soluzione non solo fa guadagnare tempo ed evita confusioni, ma aiuta anche Façonnable a raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati. “Uno dei principali miglioramenti è stato la capacità di controllare i costi fin dall’inizio,” racconta Guilaine Ipert, Direttore della produzione di Façonnable.

“Siamo lieti di poter annoverare un marchio così prestigioso tra i nostri clienti nel settore fashion,” afferma Daniel Harari, CEO di Lectra. “Come noi, loro stanno costruendo il loro futuro basandosi sul proprio patrimonio. Attraverso la nostra gamma completa di soluzioni avanzate, ci auguriamo di poter continuare a svolgere un ruolo essenziale nel loro sviluppo.”

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