Certificazione TEC per Lectra Fashion PLM

Lectra è il primo fornitore di software PLM a ottenere la certificazione TEC per le soluzioni “PLM for Fashion” e “PLM for the Distribution of Fashion Products and Accessories”

Lectra, leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate dedicate alle industrie che fanno uso di materiali morbidi, quali tessili, pelli, tessuti industriali e materiali compositi, ha annunciato che Lectra Fashion PLM V2R2, il prodotto per la gestione del ciclo di vita dei prodotti dedicato in modo specifico al settore della moda, ha ottenuto la certificazione TEC (Technology Evaluation Centers). Lectra Fashion PLM è l’unica soluzione ad aver ottenuto la certificazione TEC nei settori della moda e della distribuzione dei prodotti e accessori di moda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nonostante le molte pressioni a innovare e migliorare la qualità mantenendo al contempo la redditività, alcune aziende di moda appaiono ancora restie a introdurre la gestione del ciclo di vita dei prodotti, anche se la maggior parte di esse è convinta che una soluzione di questo tipo semplificherebbe l’organizzazione e i processi, migliorando la produttività.

Oltre a una valutazione attentissima della soluzione, che prevede l’analisi di ben 1400 criteri, il report relativo alla certificazione TEC aiuta a evidenziare i vantaggi offerti da una soluzione PLM e a rassicurare le aziende in merito agli investimenti effettuati, chiarendo i processi e le fasi previsti dall’impostazione e dalla gestione PLM.

“Il report di certificazione redatto da TEC per Lectra Fashion PLM è un eccellente strumento di supporto per il processo decisionale e conferma la validità e l’efficacia della nostra soluzione, adatta a rispondere alle specifiche esigenze delle aziende operanti nel settore della moda” ha spiegato Daniel Harari, CEO di Lectra. “Questo report fornisce la chiave per comprendere una soluzione PLM e aiuta dunque le aziende di moda a esplorare la soluzione senza timori, a risparmiare tempo e individuare con sicurezza il partner ideale per i loro progetti”.

Leggi anche:  SoftwareOne, il partner di fiducia per cloud e AI

TEC: strumenti e metodologie di certificazione riconosciute a livello internazionale

Fondata nel 1993, TEC aiuta le organizzazioni a valutare e selezionare le soluzioni software specifiche per le loro esigenze, fornendo ai decision maker gli strumenti, gli studi e l’esperienza necessari per effettuare la scelta ottimale. TEC è la società leader nella ricerca tecnologica online, con oltre 1,6 milioni di membri registrati e oltre 3,5 milioni di visitatori online ogni mese.

TEC offre, tra l’altro, un software di supporto alle decisioni (DSS) che permette ai manager di identificare in modo obiettivo le soluzioni software più idonee per rispondere alle diverse esigenze di ottimizzazione dei processi produttivi e tecnici. Il metodo di valutazione sviluppato da TEC determina attesta in modo obiettivo la capacità delle varie soluzioni software di rispondere alle esigenze e alle priorità identificate dalle aziende e permette ai decision maker di ridurre il rischio insito nella scelta di soluzioni informatiche aziendali. TEC gode della legittimità necessaria per valutare le soluzioni PLM, in particolare quelle mirate alle aziende di moda.

Lectra Fashion PLM: risultati della certificazione TEC

Dopo un processo di certificazione durato due mesi, è risultato che Lectra Fashion PLM è una soluzione specificamente progettata e messa a punto per la gestione dei cicli di vita dei prodotti, in grado di semplificare le collaborazioni operative tra i vari attori operanti nel mondo del fashion.

TEC ha inoltre stabilito che Lectra, diversamente da altri produttori più generalisti di soluzioni PLM, che tentano di rivolgersi al mercato della moda con prodotti e sistemi progettati per altri settori come quello automobilistico e aerospaziale, mostra una conoscenza assoluta del contesto commerciale specifico delle aziende di moda. Inoltre, a differenza di fornitori di soluzioni ERP basate sulle transazioni, Lectra offre in aggiunta risposte ottimali ai problemi specifici del settore, potendo contare sulla vasta esperienza nella gestione di processi di design/progettazione, sviluppo e produzione di prodotti specifici di questo mercato.

Leggi anche:  AI, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali offrono opportunità alle piccole imprese

TEC conferma che Lectra è attualmente l’unico fornitore di PLM sul mercato in grado di fornire una soluzione completamente collaborativa che combini tecnologia e servizi, progettata su misura per le aziende del fashion. Lectra Fashion PLM si distingue per la sua capacità di integrare i processi gestionali della collezione tra aziende diverse (pianificazione, gestione fornitori e così via) e applicazioni specifiche del settore per la progettazione, la creazione di modelli, la prototipazione e la creazione di piazzamenti.

Le competenze relative a tutti questi processi sono di gran lunga superiori rispetto a quelle degli altri fornitori di soluzioni PLM. Il TEC Focus Indicator ha segnalato Lectra Fashion PLM come soluzione leader per la gestione dei processi di produzione, per la qualità e la conformità dei prodotti, per il merchandising visivo, il design e lo sviluppo prodotti, e per l’ottimizzazione dell’operatività di aziende fashion/retail che intendono gestire le proprie attività attraverso una soluzione PLM.

“Gli utenti di Lectra Fashion PLM hanno il vantaggio di saper già utilizzare anche le altre soluzioni Lectra specifiche per il settore, come Kaledo, Modaris e Optiplan, che sono ora integrate con PLM. Lectra Fashion PLM si interfaccia anche con altre applicazioni di design e soluzioni di software gestionale, ma la sinergia tra la soluzione PLM di Lectra e le altre applicazioni Lectra CAD-CAM non ha eguali”  ha spiegato Kurt Chen, analista delle soluzioni PLM per TEC.