Lectra annuncia il successo dell’implementazione PLM presso La Jolla Group

Lectra Fashion PLM porta creatività e controllo alle fasi di progettazione e sviluppo presso La Jolla Group, gigante del settore sportivo

Lectra, leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessili, pelli, tessuti industriali e compositi), è lieta di annunciare il successo dell’implementazione di Lectra Fashion PLM presso La Jolla Group. Con sede a Irvine, in California, La Jolla Group, Inc. (LJG) è uno dei più grandi produttori a livello mondiale di abbigliamento per il surf, lo skateboard, il motocross e in genere abbigliamento per giovani, con marchi simbolo come O’Neill Clothing USA, Rusty Clothing e Metal Mulisha Clothing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Dopo un’ampia ricerca di mercato sulle soluzioni PLM disponibili e una integrazione senza problemi, La Jolla Group ha finalmente trovato e adottato la soluzione in grado di portare i processi di sviluppo e gestione del ciclo di vita dei prodotti a un nuovo livello” ha affermato Josh Wellington, direttore operativo di LJG. “Finalmente abbiamo trovato la soluzione PLM mirata al settore dell’abbigliamento e in grado di comprendere le sfumature del settore”.

Prima di adottare la soluzione Lectra Fashion PLM, La Jolla Group si avvaleva di un sistema di fogli di calcolo che richiedevano l’immissione e l’aggiornamento manuali dei dati, causando una certa sconnessione dei reparti di progettazione e merchandising dal processo di sviluppo. Cercando una soluzione mirata a risolvere questi problemi, La Jolla Group ha scelto Lectra per le sue grandi competenze nell’ambito dello sviluppo specifico al settore della moda, nonché per la sua capacità di intendere l’arte della progettazione.

“L’interfaccia utente incentrata sull’abbigliamento risolve i problemi insiti in altre soluzioni PLM perché è molto di più di un semplice ambiente di progettazione e non ha la rigidità tipicamente associata ai programmi ingegneristici” ha aggiunto Wellington. “Il programma permette di usare un singolo set di dati consolidato per il ciclo di progettazione e ha consentito in tal modo a LJG di lasciarsi alle spalle dati disparati e processi manuali”.

Leggi anche:  L’evento "Experience Day" conferma la strategia di TeamViewer

Lectra Fashion PLM si inserisce perfettamente nell’ambiente di progettazione Macintosh in uso presso La Jolla Group. Una impostazione utente di tipo visivo con librerie di immagini e distinte base facili hanno permesso l’adozione del programma da parte di tutti i team, incluso quello di progettazione. I designer possono ora comunicare con facilità stili e tendenze, nonché avere un controllo totale sulla determinazione preliminare dei costi, contribuendo a garantire che il budget e i vincoli di produzione siano rispettati. Allineando globalmente l’intero team e offrendo agli utenti un controllo del ciclo di vita per le fasi di progettazione, creazione dei modelli, merchandising, approvvigionamento, produzione e stampabili, le scadenze non sono più un suggerimento teorico, ma diventano date realistiche e raggiungibili.

“Vista l’enfasi dell’azienda sulla progettazione e sulla qualità, e considerate le sfide presentate dal settore dell’outdoor, eravamo certi che Lectra Fashion PLM potesse apportare numerosi vantaggi a La Jolla, tra cui un controllo maggiore sulle consegne e sui costi, elementi essenziali per essere competitivi nei mercati del surf e dell’abbigliamento sportivo” ha detto Roy Shurling, presidente di Lectra nel Nord America. “Dopo oltre 35 anni nel settore della moda, siamo in grado di comprendere perfettamente quanto possa essere difficile unire i vari gruppi di un’azienda e concentrarsi sugli aspetti essenziali dell’attività rispettando al contempo la creatività”.

Il team di La Jolla Group ha avuto in particolare un’ottima impressione dei team di servizi professionali Lectra e della loro capacità di implementare rapidamente la soluzione, senza perdere di vista i dettagli importanti. Scott Fitzpatrick, direttore di Business Intelligence presso La Jolla Group e sostenitore del progetto, ha aggiunto: “Il team multidisciplinare di Lectra era sempre presente e pronto a spingerci nella giusta direzione, verso le fasi successive del progetto, per assicurare che le scadenze venissero rispettate e che il progetto potesse essere avviato. Questo aspetto è stato essenziale”.

Leggi anche:  Wittur innova il procurement con Jaggaer

Il progetto iniziale è stato implementato con anticipo rispetto alla tempistica programmata. La Jolla Group è stata così soddisfatta dei risultati che l’ambito del progetto è stato recentemente ampliato per includere l’intero portafoglio di marchi e fornitori.