Nuova Lectra Leather Suite V3R1

Grazie a questa avanzata soluzione Lectra si distingue nel mercato per le soluzioni di taglio pelle

Lectra, leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi, come tessili, pelli, tessuti industriali e compositi, annuncia la disponibilità della nuova Leather Suite V3R1, soluzione per il taglio pelle pensata per i settori dell’arredamento e dell’automobile. Questa nuova suite software integrata nelle soluzioni per il taglio pelle di Lectra migliora notevolmente la redditività delle aziende che utilizzano la pelle, e include numerose nuove caratteristiche. Associata al relativo contratto di supporto, apporterà ai clienti Lectra un valore senza precedenti, e un ROI rapido.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato globale della pelle, per il settore automotive come per quello dell’arredamento, sta sperimentando una forte crescita della domanda, soprattutto nei paesi emergenti. Oggi, i produttori, che vedono una ripresa notevole degli ordini, devono fare fronte a un aumento dal 50 al 100% del prezzo della pelle non conciata, rispetto al 2009.

“In un contesto dove il prezzo della materia prima rappresenta spesso fino al 50% del costo del prodotto finito, e dove la pressione competitiva è particolarmente elevata, i produttori dei settori della pelle possono sfruttare due leve fondamentali: il risparmio di materiale e la produttività”, ha dichiarato Daniel Harari, CEO Lectra. “Grazie alla sua gamma completa di soluzioni per la sala taglio pelle, Lectra consente alle aziende di ottimizzare il processo di produzione, per la produzione di massa o in piccole serie. Diventa così possibile aumentare la produttività e ridurre il consumo di materiale, garantendo al contempo la qualità del prodotto finito. Contribuiscono all’ottimizzazione complessiva della sala taglio anche l’assistenza permanente da remoto e i piani di manutenzione preventiva, inclusi nei contratti di supporto Lectra”.

Leggi anche:  Il Gruppo Prada migliora la customer experience grazie a Oracle Cloud

Un passo avanti decisivo a livello di processi di piazzamento e risparmio di materiale

La suite software per la pelle V3R1 di Lectra consente ai produttori di realizzare risparmi di materiale reali e misurabili, con un guadagno che può arrivare, in modalità automatica, fino al 3,5% in più rispetto alla versione precedente. L’ottimizzazione degli algoritmi di piazzamento e di distribuzione dei pezzi più complessi, associata a un miglioramento significativo dell’intuitività e dell’automazione, contribuiscono in modo importante a migliorare le prestazioni complessive delle aziende che tagliano la pelle. Ad esempio, un terzista del settore auto che lavori pelli standard e produca in 2 x 8, cinque giorni la settimana, con il sistema di taglio CLS Auto di Lectra otterrà un risparmio di materiale pari a 100.000 euro in più l’anno. Il guadagno in termini di pelle così realizzato avrà un impatto particolarmente significativo sui costi di acquisizione, e un effetto importante sul conto economico dell’azienda.

Produttività e flessibilità all’altezza delle esigenze del settore della pelle

Indipendentemente dai mercati interessati, migliorare la produttività nella preparazione delle pelli rimane una priorità costante per i produttori. Grazie alla nuova suite software V3R1, il tempo di calcolo necessario per definire il piazzamento ottimale è stato ridotto del 30%. Questo risultato è dovuto non solo a efficienti algoritmi di piazzamento, ma anche alle prestazioni di tutta la soluzione, che oggi sfrutta la potenza dei nuovi processori integrati nei sistemi di controllo delle macchine di taglio.

Un’altra innovazione in grado di migliorare significativamente la produttività delle aziende è l’integrazione del nuovo software di controllo Lectra, basato su una tecnologia già disponibile sulla gamma Vector®, nelle soluzioni per il taglio pelle. Per i molti produttori che lavorano con attrezzature diverse, specifiche per la pelle o per il tessuto, questa innovazione consente in particolare una maggiore uniformità nella gestione di tutte i sistemi di taglio Lectra. Qualsiasi operatore che abbia ricevuto una formazione relativa ai sistemi di taglio di tessuto Lectra potrà così lavorare, senza difficoltà, su apparecchiature destinate alla pelle, senza cambiare ambiente software. Le aziende della pelle beneficeranno di notevoli vantaggi in termini di flessibilità e versatilità, che consentiranno loro di adattarsi facilmente alle fluttuazioni della domanda, sfruttando al contempo le nuove funzionalità per migliorare la qualità del taglio e aumentare le prestazioni produttive.

Leggi anche:  Più CRM per le PMI

Una soluzione efficace per ottimizzare la gestione e l’analisi della sala taglio

La suite software per la pelle V3R1 di Lectra consente inoltre ai produttori di migliorare significativamente la gestione e l’analisi delle prestazioni della loro sala taglio, con un modulo di reporting e di monitoraggio completamente rivisto. Questo aggiornamento consente non solo di analizzare in modo approfondito i dati di produzione, ma anche di garantire, a monte del processo di taglio, che le specifiche dei fornitori siano rispettate: qualità della pelle, costo di acquisizione per tipo di fornitore nei diversi periodi e così via.