Lectra supporta il “Primo Meeting Operatori del settore abbigliamento”

Lectra annuncia la sua partecipazione al “Primo Meeting Operatori del settore abbigliamento” tenutosi a Roma il 25 novembre

Questo primo evento nazionale ha riscosso grandissimo successo e ha visto la partecipazione di quasi 200 professionisti provenienti da tutta Italia, ma anche da Spagna, Francia e Germania. Lectra non solo ha sponsorizzato l’iniziativa, ma ha anche presentato Modaris V7, il rivoluzionario software per la prototipazione virtuale dotato della tecnologia 3D completamente integrata, che ha suscitato molto interesse tra il pubblico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quando ci hanno chiesto di supportare questo evento, abbiamo accettato molto volentieri e abbiamo deciso di scommettere insieme ai fondatori del gruppo “Modellisti abbigliamento” di facebook Vittorio Marchione e Enrico Baittiner, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione della Fashion Designer Carmela Di Manno, sui punti chiave alla base di questa eclettica community: moda, passione e condivisione, che rispecchiano totalmente i fondamenti della cultura aziendale e della strategia di Lectra”, afferma Caterina Rorro, Marketing & Communication Director di Lectra Italia.

Particolarmente significativo è stato anche il contributo di Shingo Sato, che ha illustrato la tecnica di modellistica TR da lui elaborata e che riguarda la trasformazione e ricomposizione del modello direttamente sul manichino. Shingo Sato ha insegnato al prestigioso Bunka Fashion College di Tokyo, ma propone la sua tecnica anche nei più importanti istituti di moda mondiali, dalla St Martin di Londra al Politecnico di Milano.

Rosa Fortes ha applicato la tecnica degli origami ai tessuti, secondo i dettami di Shingo Sato, mentre Gabriella Canarezza ha sviluppato il suo intervento intorno alla metodologia brevettata del “Pattern Body”. La testimonianza di Hesham Halal, in collegamento Skype dall’Egitto, ha mostrato l’affascinante tecnica del draping.

Leggi anche:  Fincons firma l’accordo per acquisire la statunitense PDG Consulting

La presenza di Lectra è stata molto apprezzata sia per la sponsorizzazione sia per il contributo dato con la presentazione di Alan Capra, specialista Lectra di soluzioni per la modellistica, del 3D che oggi è uno strumento essenziale per tutti gli uffici modelli in quanto elimina la necessità di realizzare la maggior parte dei prototipi fisici che sono costosi e richiedono tempo per essere sviluppati. I modellisti presenti hanno ben recepito un vantaggio del 3D essenziale per il loro lavoro: il controllo che sono in grado di operare su vestibilità, proporzioni, agio, aderenza e altri aspetti tecnicamente importanti di un capo, in qualsiasi tessuto.

“Questa giornata ci ha dato la possibilità di condividere l’entusiasmo che questi professionisti mettono nel loro lavoro e che li ha portati qui, di domenica, a incontrarsi e a confrontarsi sulla grande passione della loro e della mia vita, la moda! La moda che però è anche cultura, lavoro, business, un settore dalle molte sfaccettature che ha sempre bisogno di aggiornarsi e di innovare”, commenta Caterina Rorro.

L’intenzione di tutti è di ripetere l’evento, estendendolo a livello internazionale e sfruttando appieno i social network e le nuove tecnologie che hanno permesso la nascita della community e la condivisione, fino ad oggi virtuale, di conoscenze e competenze.