Nuova nomina in Lectra

Lectra nomina Bertrand Crönert Direttore Marketing Manufacturing. La sua priorità sarà accelerare la penetrazione sul mercato delle innovative soluzioni Lectra per la sala taglio Lean

Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate dedicate alle industrie che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi), annuncia la nomina di Bertrand Crönert a direttore marketing Manufacturing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bertrand Crönert, basato a Parigi, riferisce direttamente a Daniel Harari, CEO Lectra e avrà come obiettivo principale il rafforzamento della leadership di Lectra, partner di lunga data delle aziende del settore moda, automobilistico e aerospaziale impegnate nell’ottimizzazione globale dei propri processi produttivi. Punto di riferimento per le aziende più esigenti, le soluzioni per la sala taglio Lectra garantiscono il massimo ROI e il costo totale di proprietà (TCO) più ridotto. Estremamente performanti, i sistemi di taglio Lectra offrono un livello di disponibilità vicino al al 98%, anche se utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un record che resta ineguagliato nel settore.

“In contatto costante con i maggiori produttori automobilistici, Lectra ha sviluppato una conoscenza approfondita del Lean Manufacturing, integrato nelle nostre soluzioni di produzione. I nostri team hanno inserito nelle tecnologie Lectra i fondamenti del Lean Manufacturing (migliorare l’uptime, individuare e rimuovere i malfunzionamenti, eliminare le attività ridondanti, liberarsi dei gap qualitativi), perfettamente applicabili ad altri settori, inclusa la moda, che vive al ritmo di continue nuove collezioni e di una produzione just-in-time”, ha dichiarato Daniel Harari, CEO Lectra. “La mission di Bertrand si posiziona al centro della strategia di Lectra, che mira a sostenere nel lungo periodo le aziende leader nel loro percorso Lean: e Bertrand, forte della collaudata esperienza acquisita nell’ambito di progetti tecnologici complessi del settore automobilistico ed energetico, sicuramente contribuirà nel far entrare Lectra in una nuova fase”.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

La nomina di Bertrand Crönert si inserisce nel piano aziendale di rafforzamento globale dei team commerciali e di marketing, nonché di esecuzione di significativi investimenti in ricerca e sviluppo che consentiranno a Lectra di supportare i propri clienti nelle sfide del periodo post-crisi.

“Sono lieto di unirmi a Lectra, la cui forza sta nella capacità di anticipare i cambiamenti dei mercati in cui opera e di sviluppare strette collaborazioni con gli attori più all’avanguardia nel rispettivo settore, per progettare e sviluppare le soluzioni di domani. Con il coinvolgimento di tutti team, R & D, marketing e commerciali, sfrutteremo le offerte integrate Lectra per il tessuto e la pelle, senza rivali sul mercato, così come i suoi servizi a elevato valore aggiunto, per consentire ai nostri clienti di rafforzare la competitività e la redditività in un contesto economico globale altamente competitivo”, precisa Bertrand Crönert.

Lectra: le soluzioni per la sala taglio più avanzata sul mercato

Lectra offre ai suoi clienti Versalis, una nuova gamma di soluzioni rivoluzionarie per la pelle, risultato di quindici anni di esperienza presso i maggiori specialisti del settore. Queste soluzioni offrono agli operatori della moda, dell’automotive e dell’arredamento un livello senza precedenti di produttività e risparmi sui materiali estremamente significativi, fino al 10%: una performance ancora più notevole considerato che il prezzo della materia prima, in costante aumento, rappresenta un fattore di costo fondamentale.

I sistemi di taglio automatici Vector, i più venduti sul mercato nonché linea ammiraglia Lectra per il taglio dei tessuti (Lectra stima che più di un sistema di taglio su quattro venduto al mondo sia un

Vector), occupano da sempre una posizione unica sul mercato, grazie in particolare alla loro intelligenza integrata. Queste soluzioni di taglio offrono la flessibilità necessaria per soddisfare la diversificazione della domanda e le fluttuazioni del numero di modelli e di riferimenti degli outsourcer.

Leggi anche:  Credem tra i leader italiani dell'innovazione

La gamma Focus è utilizzata dalla stragrande maggioranza dei produttori di airbag nel mondo e ha conquistato una quota di mercato pari a quasi il 70%.

Le linee Vector e Focus Airbag, in particolare, sono responsabili della forte crescita di Lectra nel settore automobilistico, nell’ordine dell’64% negli ultimi due anni.

Bertrand Crönert ha iniziato la sua carriera nel 1987 all’interno del Gruppo SKF, numero uno al mondo nel settore dei cuscinetti di precisione. Ha svolto varie mansioni nell’ambito commerciale e marketing, aggiudicandosi in particolare un importante contratto presso General Motors US. Nel 1994 è entrato a far parte di Valeo come direttore marketing della divisione scambiatori di calore; quindi, è stato nominato direttore della linea condensatori (P&L), e ha supervisionato il lancio di nuove rivoluzionarie tecnologie. Successivamente è stato promosso direttore marketing di prodotto dell’ambito Climate Control, con responsabilità per la definizione e l’implementazione della strategia di prodotto globale, di controllo delle alleanze strategiche e di posizionamento innovativo B2B2C delle soluzioni di comfort per i passeggeri . Nel 2006 è entrato a far parte di Areva T&D in qualità di Direttore marketing globale della business unit Automation. A partire dal 2010, ha svolto numerosi incarichi analoghi presso Alstom Grid, a seguito della cessione delle attività alta tensione di Areva T&D.

Bertrand Crönert ha conseguito una laurea in Ingegneria mineraria e un MBA presso la EDHEC.