Lagambiente Prato sceglie TT Tecnosistemi per una stampa Green

Ottimizzare ambiente e processi di stampa per le piccole e medie imprese significa  risparmiare fino al  50% i costi di energia, inchiostro e carta

Coltiviamo il futuro, Adotta un ettaro e Enti contenti: questi i tre progetti ideati da Legambiente Prato che riguardano la salvaguardia ambientale fortemente legati al territorio e che saranno sostenuti da TT Tecnosistemi. L’azienda pratese e l’associazione ambientalista hanno infatti siglato un accordo che nasce da un comune denominatore: promuovere la sostenibilità ambientale sensibilizzando i cittadini e in particolare le aziende del territorio a comportamenti virtuosi anche quando si tratta di processi aziendali. Uno di questi è, per esempio, la gestione del parco stampanti:  TT Tecnosistemi,  azienda leader nel centro Italia nel settore dell’Information Technology, ha ideato fra le numerose soluzioni informatiche, sistemi di stampa (TT Print Intellingent) che generano considerevoli risparmi di carta, inchiostro, polveri, polimeri, energia:  ottimizzare ambiente e processi di stampa per le piccole e medie imprese significa  infatti risparmiare fino al  50% i costi di energia, inchiostro e carta.  La produzione di un foglio di carta A4 genera circa 1,14 g di CO2 (senza le eventuali lavorazioni ulteriori), mentre la stampa di un foglio A4 con laser jet a colori genera circa 0,13 g di CO2, per cui ogni foglio non stampato sottrae alle emissioni 1,27 g di CO2. Con la soluzione  TT Tecnosistemi si possono  risparmiare fino al 20% sulla carta e fino al 50% delle emissioni complessive. Oltre al risparmio economico, quindi scegliere questa soluzione significa anche scegliere un comportamento virtuoso nel rispetto dell’ambiente: su questo condiviso obiettivo nasce la collaborazione fra TT Tecnosistemi e Legambiente Prato, che ha ideato e proposto i tre progetti: Coltiviamo il futuro, Adotta un ettaro e Enti contenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

Chi produce carbonio e chi lo compensa

Il sistema “printing” fornito da TT Tecnosistemi organizza per gli utenti processi di stampa già improntati al risparmio. Da oggi l’azienda, al momento della stipula di un contratto di fornitura di TT Print Intellingent proporrà anche ai clienti l’adesione ad uno dei progetti ideati da Legambiente per ‘compensare’ la CO2  residua, destinando a questi progetti, se vorranno,  una quota a cui poi TT Tecnosistemi aggiungerà un pari contributo. L’obiettivo è quello di neutralizzare la CO2 collegata ai processi di stampa, finanziando appunto  azioni di ‘compensazione’. Si tratta di contratti di piccola entità, in modo da estendere al maggior numero di clienti la possibilità di aderire; i progetti hanno la caratteristica di essere modulari, e quindi replicabili fino a raggiungere cifre più alte, proporzionali all’entità dei contratti.

Coltiviamo il futuro, Adotta un ettaro e Enti contenti

I tre progetti sono stati pensati per produrre benefici ambientali, e, in alcuni casi, per dare  sostegno economico alle attività  locali.

Coltiviamo il futuro: Il progetto finanzia l’impianto di specie arboree che costituiscano un capitale di scorta per usi nobili quali falegnameria, liuteria, costruzioni, usi per i quali occorre un legno che matura in 40-50 anni e oltre. A tale scopo viene costituito  un gruppo di aziende agricole tramite una  raccolta di manifestazioni di interesse, programmando il reperimento dei terreni disponibili e adatti a tali impianti, sostenendo tutte le spese e quindi evitando l’immobilizzazione del capitale delle aziende per tempi così lunghi, attuale ostacolo a questo tipo di coltivazioni.

Adotta un ettaro: il progetto è rivolto all’Ente Parco di San Rossore, al quale vengono proposti due tipi di attività finanziabili:salvaguardia del bosco di protezione e forestazione con latifoglie nobili. La prima attività, ad alto valore ambientale, sostiene l’Ente Parco nella lotta contro la distruzione del bosco litoraneo causata dalla cocciniglia della corteccia del pino marittimo; la seconda attività ha lo scopo di produrre legname di alta qualità la cui vendita contribuisca al sostegno economico di altre attività del Parco.

Leggi anche:  Personio Foundation: il focus sulle persone è fondamentale anche nelle ONG

Enti contenti: Questo gruppo di progetti è rivolto agli enti (comuni e province), e  può  finanziare l’acquisto di alcune  tecnologie il cui contenuto è rivolto al risparmio di risorse, energia e alla riduzione dei rifiuti. Il target è la struttura collettiva (scuole, strutture sanitarie, centri anziani, etc.) ma anche le sedi stesse degli enti con i loro uffici, puntando sulla diffusione dei comportamenti ambientalmente consapevoli fra i cittadini che frequentano tali strutture. Fra i progetti finanziabili, tre esempi: affinatori per il trattamento delle acque potabili in strutture ad uso collettivo; lavastoviglie portatili per le ecofeste (veri  e propri centri di lavaggio mobili) gestibili attraverso le cooperative sociali presenti sul territorio; forestazione urbana, dedicato all’implementazione del verde pubblico, di cui è riconoscibile il valore sociale oltre  al ruolo di regolatore del microclima urbano.