“La tecnologia è diventata un fattore chiave per il successo nelle regate” dice Max Sirena, skipper di Luna Rossa

Lenovo, la più grande società produttrice di personal computer a livello mondiale, annuncia che è diventata Fornitore Ufficiale del team Luna Rossa, sfidante della 35^ America’s Cup che si svolgerà negli Stati Uniti nell’estate del 2017. Il team ‘Luna Rossa’ è stato fondato nel 1997 sotto la leadership di Patrizio Bertelli, CEO del Gruppo PRADA. La partecipazione all’America’s Cup del 2017 sarà la quinta nella storia del team, portandolo così alla pari con il record di Sir Thomas Lipton.

La tecnologia di Lenovo sarà usata intensivamente dal team Luna Rossa – dalla progettazione al testing del catamarano, le operazioni di vela, l’analisi dei venti e fluido-dinamica. Tutti elementi chiave per una regata di successo.

Max Sirena, Skipper di Luna Rossa, ha commentato: “La vela è uno sport competitivo, in Coppa America l’analisi e l’elaborazione dei dati è fondamentale, sia prima che durante la regata: le nostre necessità in termini di tecnologia sono dunque sempre più rilevanti. La tecnologia è un fattore chiave anche nella preparazione, nella ricerca e nello sviluppo e costituisce una parte significativa di ciò che può determinare il nostro successo in mare. Con i ThinkPad notebook, i PC desktop e le workstation di Lenovo, sappiamo di avere gli strumenti più adeguati per la nostra campagna”.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

“Siamo entusiasti di collaborare con i team di ricercatori e di velisti di Luna Rossa, in un ambiente competitivo come quello della vela e in particolare nella sfida per l’America’s Cup” ha aggiunto Jan Huckfeldt, VP e Direttore Marketing EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Lenovo. “Le gare di vela sono una piattaforma ideale per mostrare la potenza e l’affidabilità della nostra tecnologia, e il design dei prodotti di Lenovo – e al contempo costruire la notorietà del nostro Brand a livello mondiale. Quello della vela è uno sport dove l’utilizzo di tecnologia allo stato dell’arte è essenziale, e al quale lo spirito di intraprendendenza tipico della nostra Società e la filosofia del ‘DO’ (NdR la tagline di Lenovo è infatti “For Those Who Do” ovvero “per quelli che agiscono”) sono particolarmente affini. Siamo onorati di lavorare insieme a Luna Rossa e ai suoi partner in questo bellissimo sport e contribuire a costruire insieme, con entusiasmo, sia il Brand di Lenovo sia il successo in gara del team”.

Il team Luna Rossa si avvarrà della tecnologia di Lenovo in ogni area funzionale: PC, workstation, server e storage Lenovo verranno utilizzati dai progettisti nell’intero processo di ricerca, modellazione e costruzione del catamarano, e da analisti e tecnici durante le fasi di testing in acqua e sviluppo della barca. Durante e dopo le gare, inoltre, i progettisti e i coach monitoreranno le performance della barca e delll’equipaggio. Anche i Lenovo Yoga Tablet saranno utilizzati dai tecnici per il set-up dei sistemi a bordo, grazie al design ergonomico, facilità d’uso ed elevata autonomia della batteria (fino a 18 ore).