Lenovo con NEC per un nuovo smartphone

L’azienda cinese starebbe per concludere un accordo di partnership con la giapponese NEC per la realizzazione di uno smartphone e rilanciarsi sul mercato

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi anni Lenovo ha intrapreso una certa politica orientata al consumatore, con la quale ha offerto device interessanti a prezzi accessibili nel campo PC. Tuttavia la dura legge del mercato costringe a spingersi oltre ed ecco allora che dalla Cina arrivano voci di un prossimo sbarco sull’isolotto mobile, destinazione smartphone. il CEO Wong Wai Ming e altri dirigenti si sono incontrati, secondo la Reuters, a Singapore con una serie di investitori per sondare il campo in vista di un ingente finanziamento (circa 500 milioni i dollari) proveniente da capitali privati e acquisizioni, per dar vita al nuovo business.

Joint venture asiatica

In campo ci sarebbe una partnership temporanea con NEC, con la quale gli incontri proseguono dall’inizio del 2013 e con una serie di rumors su una probabile vendita a Lenovo dell’unità mobile dell’azienda giapponese. Dalla NEC non arrivano commenti anche se il clima non è certo tra i migliori: “Il nostro business nel campo della telefonia mobile è in una fase difficile – ha detto un portavoce alla Reuters – per questo stiamo valutando diverse possibilità“. Lenovo, che combatte una sfida testa a testa con HP come primo produttore di PC al mondo, ha speso miliardi di dollari negli ultimi anni per rafforzare la propria presenza nel settore computer. Le ultime mosse sono l’acquisizione dell’azienda brasiliana che produce componenti elettronici CCE nel 2012 e la tedesca Medion nel 2011.

Leggi anche:  Lenovo ThinkReality VRX è ora disponibile in Italia