Lenovo: nuovi server e offerte specifiche Vspex

L’evento VMware 2013 segna il debutto di due nuovi server ottimizzati per vSphere e la prima europea per l’offerta di supporto a Vspex di EMC annunciata a fine agosto

Palcoscenico d’eccezione per i nuovi ThinkServer RD540 e RD640 di Lenovo, che si sono mostrati al pubblico delle oltre 8.000 persone intervenute a metà ottobre all’edizione europea della user conference di VMware a Barcellona. Una platea scelta non certo per caso, visto che si tratta di dispositivi progettati per una facile integrazione nelle infrastrutture IT esistenti, dedicate in particolare alle applicazioni di virtualizzazione e cloud computing, grazie anche all’utilizzo di VMware vSphere Operations Management e delle tecnologie storage LenovoEMC. La certificazione vSphere 5 permette di offrire una suite di strumenti best-in-class di gestione della virtualizzazione per allocare la quantità ideale di server virtuali, semplificarne il setup e ottimizzarne le performance e incrementare i livelli di consolidamento minimizzando nel contempo i costi operativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dai ThinkServer…

Più in dettaglio, i ThinkServer RD540 e RD640 sono dotati di un massimo di 320 GB di memoria e dei più recenti processori Intel Xeon E5-2600 v2, che offrono notevole potenza di elaborazione per watt – fino a 24 core – offrendo prestazioni più veloci del 27% rispetto alla precedente generazione di RD. Entrambi i server dispongono di design equilibrato, configurazioni flessibili e ampie capacità di Input/Output per gestire implementazioni esigenti. Disponibili in configurazioni a una o due unità, corrispondenti rispettivamente ai modelli RD540 e RD640, i nuovi ThinkServer sono basati su standard aperti e protocolli di gestione che li mettono in grado di inserirsi senza alcun tipo di problema in qualsiasi ambiente di rete ibrido.

…all’offerta Vspex

Grande interesse a Barcellona anche per l’offerta specifica per il programma Vspex di EMC che aveva visto l’annuncio ufficiale nel corso dell’edizione USA di VMworld, svoltasi a fine agosto a San Francisco. La soluzione completa Vspex con storage LenovoEMC, “indicata in particolare per i cloud privati delle piccole e medie aziende – sottolinea Gianluca Degliesposti, executive director Server & Storage di Lenovo in una conversazione con Data Manager -, prevede un layer di virtualizzazione che può essere con la piattaforma VMware vSphere, il server Lenovo ThinkServer RD630, e infine lo storage EMC VNX della serie 5000”. Si tratta di una soluzione potente e già sottoposta a test che permette di avere prestazioni di livello superiore a costi vantaggiosi, “anche perché si tratta di una soluzione completa di tutto e già disponibile – prosegue Degliesposti -, che prevede tutto lo stack VMware, consentendo di implementare un numero di macchine virtuali che parte da un minimo di 25 e offrendo prospettive di sicuro interesse per i nostri reseller, che potranno così aggiungere ulteriore valore alle nostre soluzioni”.

Leggi anche:  Bang & Olufsen Cisco 950, i nuovi auricolari wireless per lavorare ovunque e in totale sicurezza