Lenovo sostiene la sua leadership nell’area EMEA

d-link nomina

Gianfranco Lanci promosso a COO/Chief Operating Officer ed Executive Vice-President, alla guida del “PC business group”; Aymar de Lencquesaing diventa Presidente EMEA e Sr. VP di Lenovo con l’ambizione di guidare la società alla posizione n. 1 in EMEA

Lenovo, la società n. 1 mondiale nel mercato del PC, ha nominato Aymar de Lencquesaing come Presidente della Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) mentre Gianfranco Lanci è stato promosso a COO (Chief Operating Officer) ed Executive Vice- President di Lenovo. Lanci sarà anche il responsabile a livello globale dell’appena formato “PC Group” (una delle nuove 4 macro-divisioni della società, v. sotto) e rimarrà responsabile della regione EMEA a cui vanno ad aggiungersi i mercati più sviluppati della regione Asia-Pacifico, ovvero Giappone e Australia/Nuova Zelanda. De Lencquesaing entrerà anche nel comitato esecutivo globale di Lenovo come Sr. Vice-President.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa mossa fa parte della riorganizzazione globale annunciata la settimana scorsa che suddivide Lenovo in quattro distinti business group, per ottimizzare e sfruttare al meglio il momento favorevole di business che Lenovo sta attraversando, e cogliere così le opportunità di ulteriore crescita nello spettro dei cd. Smart Connected Device (SCD):

· PC Business Group – che comprende tutti i PC di Lenovo, inclusi i Think brand, e guidato da Gianfranco Lanci

· Mobile Business Group – ovvero smartphone, tablet, smart TV

· Enterprise Business Group – ovvero server e storage

· Ecosystem e Cloud – che copre i sistemi operativi sia Android sia Windows

Commentando l’annuncio, il CEO e Chairman Yang Yuanqing ha affermato: “Siamo oggi nella fase più entusiasmante della nostra storia come Lenovo: con un tasso di crescita che sorpassa il resto del mercato, trimestre dopo trimestre, continuiamo a crescere nel nostro core business, quello del PC e al contempo ci stiamo posizionando come player importante nei mercati della mobility e dell’IT enterprise. I risultati eccellenti che abbiamo in EMEA sono una chiave fondamentale per il nostro successo globale. Per questo mi congratulo con Gianfranco, per ciò che ha raggiunto fin qui in EMEA, e dò il benvenuto ad Aymar che guiderà il nostro business nella successiva fase di crescita”.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

Gianfranco Lanci ha aggiunto: “Quando sono entrato in Lenovo nel 2012, mi ero proposto l’obiettivo ambizioso di diventare, con Lenovo, uno dei 3 top player del mercato EMEA entro il 2013: in realtà abbiamo superato questo obiettivo di gran lunga, diventando già il n.2 in EMEA l’anno scorso, con una quota di mercato del 15.3%. La prossima fase della nostra crescita richiede il saper anticipare e cogliere le opportunità, con l’organizzazione giusta per diventare ancora più veloci, focalizzati ed efficienti nel portare prodotti e servizi innovativi a un mercato incredibilmente vario e diversificato. Sono certo che Aymar guiderà il nostro business in EMEA in questa nuova fase di crescita, che ci porterà oltre i PC e i tablet e accelererà la nostra possibilità do cogliere le opportunità esistenti nelle aree dei server e degli smartphone”.

De Lencquesaing ha continuato dicendo: “Gianfranco ha costruito il business di Lenovo in EMEA, facendola diventare il produttore n. 2 nel mercato; eppure oggi ci sono ancora grandi opportunità di ulteriore crescita. La mia ambizione è ovviamente quella di far leva su queste fondamenta e far diventare la PC Company n. 1 in EMEA, ma non solo questo. Il nostro focus è quello di andare oltre I PC verso l’area che chiamiamo del “PC+” e in particolare i cd. “smart connected device”: abbiamo già stabilito una buona base negli smartphone in molti mercati in EMEA, e continueremo ad espanderci in quest’area durante il prossimo anno. Lenovo è dunque molto ben posizionata per fare grandi cose, nel prossimo futuro.”

Le nuove nomine saranno effettive dal 1 aprile 2014, con l’inizio del nuovo anno fiscale di Lenovo.

Leggi anche:  Ambienta investe in Officine Maccaferri