Il sogno di rimanere giovani più a lungo possibile spinge la scienza alla ricerca continua di metodi efficaci per arrestare l’invecchiamento: dagli studi sui mitocondri alla scoperta di una miracolosa proteina, stavolta l’elisir di giovinezza passa attraverso il sangue.

Sembra infatti che basti una trasfusione a invertire il processo di degenerazione dell’organismo legato all’avanzare dell’età.

Più agili e intelligenti

E’ una tesi formulata di recente in seguito alla pubblicazione di tre studi negli Stati Uniti, relativi alla sperimentazione sui topi: iniettando sangue di giovani esemplari in topi adulti si è constatato il ringiovanimento di questi ultimi. E anche se è ancora impossibile arrestare l’età, è stato dimostrato che si possono contrastare gli effetti dell’invecchiamento sull’organismo: muscoli, cartilagini e cervello possono subire modificazioni significative, rendendo più agili e intelligenti i soggetti sottoposti al test. E’ evidente la prospettiva a lungo termine di questi studi, condotti dalla Stanford University, dalla University of California e dall’Harward Stem Cell Institute e pubblicati su Nature Medicine e su Science: se confermati, potrebbero portare allo sviluppo di nuovi metodi curativi fronte della lotta all’Alzheimer e alle malattie cardiache.

Nuovi orizzonti per gli studi di settore

Sembra che i fattori maggiormente responsabili del ringiovanimento siano quelle proteine che trasfuse da un soggetto giovane a uno più anziano, contrastano l’invecchiamento del cuore. Come tutte le sperimentazioni però è ancora lontano il momento in cui si potrà vedere un riscontro reale sugli uomini, dato che saranno necessari ancora molti anni per fare le opportune verifiche.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

Si può dire però che con queste ricerche si aprono nuovi orizzonti per la branca della medicina che si occupa di questo tipo di studi volti a contrastare l’invecchiamento –  conclude il New York Times, il Washington Post e il Wall Street Journal.