Un ricerca consiglia per dimagrire di mangiare abbondantemente a colazione e a pranzo e saltare la cena poiché la notte i grassi si accumulano più facilmente

Per quanto riguarda l’alimentazione una ricerca smentisce spesso l’altra. Prima si pensava che fossero necessari almeno 5 pasti al giorno per accelerare il metabolismo ed evitare di ingrassare, ora invece gli esperti affermano che basta mangiare abbondantemente due volte al dì e saltare la cena per non prendere peso.

La cena non serve più

Un’istituto di medicina sperimentale di Praga ha presentato alla conferenza annuale dell’American diabetes association una ricerca sulle persone affette da diabete di tipo 2 e in sovrappeso. I soggetti, divisi in due gruppi, hanno ricevuto la stessa quantità di calorie giornaliere ma suddivise in modo diverso. Un gruppo ha consumato 6 piccoli pasti mentre l’altro solo due, colazione e pranzo. Dopo 12 settimane il secondo campione aveva perso in media 1,23 punti di IMC contro lo 0,82 di coloro che avevano consumato più pasti al giorno.

Pranzo e colazione bastano

In sintesi, per dimagrire è meglio effettuare un’abbondante colazione fra le 6 e le 10 del mattino e un altrettanto luculliano pranzo tra le 12 e le 16. “Saltare la colazione e mangiare di più nella giornata è sbagliato anche perché il deposito dei grassi è maggiore nel pomeriggio e alla sera dopo la cena. – spiega la ricercatrice Hana Kahleova – “Il segreto è invertire l’ordine e consumare i cibi soprattutto al mattino e a pranzo”.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi