Lexmark raggiunge l’accordo per l’acquisizione di Saperion

Lexmark International ha firmato un accordo per l’acquisizione di Saperion AG, sviluppatore e fornitore a livello europeo di software Enterprise Content Management (ECM) e Business Process Management (BPM). A conclusione di questa transazione, del valore di 72 milioni di dollari, Saperion farà capo a Perceptive Software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I software ECM e BPM di Saperion presentano una piattaforma indipendente caratterizzata da un’architettura multilingue, che rende questi prodotti altamente scalabili e facili da integrare all’interno dei principali gestionali ERP e sistemi di gestione delle email e dei documenti. Saperion ha inoltre sviluppato le migliori soluzioni ECM basate su cloud e mobile che consentono agli utenti di accedere in modo semplice e intuitivo a contenuti rilevanti, anche da remoto. Con queste soluzioni le aziende sono in grado di gestire in modo efficiente un volume crescente di informazioni, automatizzando e semplificando i processi di business con un conseguente aumento della produttività.

Saperion vanta un ampio portafoglio clienti composto sia da aziende di medie dimensioni che da brand globali come Schindler, E.ON, Fleurop, Henkel, Lufthansa, Vodafone, Daimler e Siemens.

L’acquisizione conferma la strategia di allocazione di capitali adottata da Lexmark e volta ad acquisizioni che favoriscano la crescita aziendale e migliorino l’offerta di software e soluzioni. Dall’altro lato, si vuole garantire un ritorno medio di oltre il 50% del cash flow per gli azionisti attraverso dividendi trimestrali e riacquisto di azioni.

Dalla metà del 2011, Lexmark ha restituito agli azionisti più di 600 milioni di dollari sotto forma di dividendi e riacquisto di azioni.

Lexmark mantiene una forte posizione di liquidità e vanta una lunga storia di cash generation.

Dal punto di vista della vendita, la transazione è stata guidata e consigliata da ViewPoint Capital Partners, il più grande azionista e investitore di Saperion.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

La finalizzazione dell’acquisizione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti in Germania e dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre del 2013.

“Lexmark continua ad approfondire e ampliare le proprie competenze e soluzioni in termini di contenuti e processi, il che si traduce in un miglioramento della nostra capacità di supportare i clienti a gestire le sfide inerenti alle proprie informazioni destrutturate”, ha dichiarato Paul Rooke, Chairman e Chief Executive Officer di Lexmark. “Una volta ultimata l’operazione, Saperion rappresenterà l’ultima acquisizione che rafforza ulteriormente il passaggio di Lexmark da leader mondiale nella tecnologia di imaging e hardware di stampa a consulente in grado di offrire soluzioni end-to-end”.

“Il team Saperion ha progettato importanti tecnologie di gestione dei contenuti e dei processi, comprese soluzioni ECM cloud e mobile, implementate da aziende di medie dimensioni in tutta Europa”, ha affermato Scott Coons, President e Chief Executive Officer di Perceptive Software e Vice President di Lexmark. “Saperion si unirà al team globale di esperti di gestione dei contenuti di Perceptive, mentre la sua leadership nel mercato europeo rafforzerà ulteriormente la presenza globale di Perceptive.”

“Siamo entusiasti nel constatare tale fondamento strategico per entrambe le parti coinvolte nell’operazione”, ha commentato Hans-Christian Perle, Partner di ViewPoint Capital Partners. “Siamo convinti che con Lexmark, il team di Saperion sarà in grado di manifestare la propria leadership in ambito ECM a livello europeo, aprendosi ai mercati globali”.

Secondo Herbert Lorch, Chief Executive Officer di Saperion, “La collaborazione con Perceptive aprirà nuovi mercati a Saperion. In questo modo saremo in grado di offrire le nostre soluzioni in quelle regioni in cui prima non operavamo. I nostri clienti trarranno beneficio dalla nostra presenza internazionale, mentre le aziende attive in tutto il mondo otterranno un supporto ancora maggiore a livello globale”.

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel