LG presenta Gate per aiutare il BYOD

Il produttore asiatico dice di aver inventato una soluzione per portare il Bring Your Own Device a tutti. Lo lancerà a breve negli Stati Uniti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ oramai risaputo che i dipendenti utilizzano i propri dispositivi per lavorare, soluzione che causa non pochi grattacapi agli IT manager. Con tale punto di partenza, LG sta per lanciare una soluzione aziendale mobile per i consumatori, chiamata LG Gate che si propone di aiutare le aziende a far fronte al crescente utilizzo di dispositivi personali per scopi lavorativi, mantenendo al sicuro i dati aziendali.

Come funziona Gate

Il produttore sudcoreano ha pubblicato un post sul proprio blog (rigorosamente in coreano) dove spiega come funziona Gate. In pratica è molto simile alla funzione Knox di Samsung con il sistema che riesce a tenere separati i dati personali da quelli aziendali, in questo caso però virtualizzando il sistema operativo mobile in una maniera simile alla funzione Balance presente su BlackBerry 10, permettendo ai device di essere supportati dal controllo del settore IT.

Prima negli USA poi in Europa

Non ci sono molti dettagli in merito se non che la soluzione sembra offrire quella crittografia dei dati e una sorta di VPN in grado di gestire i dispositivi da remoto e tutte quelle funzionalità di protezione necessarie per un tipo di lavoro sul mobile, in totale sicurezza. Gate sarà reso disponibile negli Stati Uniti e supportato da almeno quattro operatori nazionali. Sul fronte europeo tutto tace, ma Gate dovrebbe arrivare assieme all’ultimo LG G2. 

Leggi anche:  Sony investe in Raspberry Pi