L’Internet of Everything farà crescere il fatturato del settore pubblico nei prossimi 10 anni

Il nuovo studio Cisco rivela un potenziale valore economico (Value at Stake) di 4,6 mila miliardi di dollari per i governi che abbracceranno l’IoE

Secondo un recente studio Cisco, nel corso dei prossimi dieci anni, l’Internet of Everything potrebbe generare un valore potenziale di 4,6 mila miliardi di dollari per le organizzazioni del settore pubblico. L’Internet of Everything (IoE) può aiutare il settore pubblico a creare valore, risparmiando, migliorando la produttività dei dipendenti pubblici, generando nuove entrate (senza aumentare le tasse) e creando al contempo benefici per i cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IoE è la connessione in rete di persone, processi, dati e cose ed il maggior valore si ottiene quando “qualsiasi cosa” si connette alla rete. Numerose transizioni tecnologiche – inclusi l’Internet of Things, la maggiore mobilità, l’emergere del cloud computing e la crescente importanza dei big data – stanno abilitando l’IoE.

La città di Barcellona utilizza soluzioni IoE per offrire ai cittadini nuovi servizi ed esperienze più ricche. Barcellona, una delle prime città a sviluppare il Virtual Citizen Services in Europa, utilizza le tecnologie video e di collaborazione per permettere ai cittadini di interagire virtualmente con il Comune senza doversi recare pressi gli uffici locali. Tra le prime Smart+Connected Communities a livello mondiale, Barcellona ha adottato soluzioni IoE nella gestione delle acque, parcheggi intelligenti, smaltimento dei rifiuti, autobus connessi in rete, tutte soluzioni che stanno aiutando la città a risparmiare denaro e migliorare la qualità del servizio fornito ai cittadini.

Secondo lo studio Cisco, globalmente, le città hanno la possibilità di ottenere, nel corso dei prossimi dieci anni, un valore potenziale di 1,9 mila miliardi di dollari dall’IoE. Le città possono acquisire gran parte di questo valore, implementando “killer app”:

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo

– Gli edifici intelligenti possono generare 100 miliardi di dollari, abbassando i costi operativi, riducendo il consumo energetico tramite l’integrazione di sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) e di altro tipo.

– Il monitoraggio del gas potrebbe generare 69 miliardi di dollari, riducendo i costi di lettura dei contatori e migliorando la precisione delle letture a vantaggio dei cittadini e delle municipalizzate.

– I parcheggi intelligenti potrebbero creare 41 miliardi di dollari, fornendo visibilità in tempo reale della disponibilità di parcheggi in tutta la città. I residenti possono identificare e prenotare lo spazio più vicino disponibile, i vigili urbani possono accertare gli utilizzi non conformi alla legge, e i comuni possono introdurre un sistema di tariffazione basato sulla domanda.

– La gestione dell’acqua potrebbe generare 39 miliardi di dollari, connettendo il contatore dell’acqua domestico su una rete IP per fornire informazioni a distanza sull’utilizzo e lo stato.

– Il pedaggio stradale potrebbe generare 18 miliardi di dollari in nuove entrate, attuando pagamenti automatici nel momento in cui i veicoli entrano in zone trafficate della città, migliorando la situazione del traffico e i proventi.

“Con la maggior parte della popolazione mondiale che si sposta quotidianamente verso i centri urbani, le città devono diventare più flessibili e reattive alle esigenze dei cittadini, sfruttando al massimo le risorse pubbliche”, ha commentato Wim Elfrink, EVP dell’industry solutions and chief globalisation officer di Cisco. “L’Internet of Everything sta trasformando il modo in cui le città distribuiscono i servizi e la modalità di interazione dei cittadini con il settore pubblico”.

Al di là delle città, secondo lo studio, i benefici dell’IoE si estendono ai governi praticamente a qualsiasi livello:

– Le agenzie statali possono ottenere un potenziale valore pari a 682 miliardi di dollari, applicando soluzioni IoE ai processi quali la manutenzione dei ponti, la gestione delle malattie croniche, l’apprendimento in rete e la soppressione degli incendi.

Leggi anche:  Acqua e sostenibilità digitale, patto per il futuro

– Le agenzie federali potrebbero ottenere 472 miliardi di dollari grazie all’utilizzo di soluzioni IoE per migliorare, ad esempio, i tempi di intervento durante le calamità e rafforzando la sicurezza informatica.

– Le forze preposte alla difesa possono migliorare l’efficienza delle missioni militari tramite la connessione e condivisione sicura delle informazioni tra i soldati, le basi militari, i veicoli e le attività sui territori militari. Migliori connessioni tra le forze di difesa potrebbero generare globalmente 1,5 mila miliardi di dollari di potenziale valore e migliore sicurezza dei soldati.

Con oltre 350 milioni di impiegati pubblici nel mondo, le applicazioni IoE che migliorano la produttività dei dipendenti statali, locali e delle agenzie federali, possono generare un significativo valore. Ad esempio, il maggior utilizzo di soluzioni di telelavoro potrebbe creare un valore stimato in 125 miliardi di dollari, riducendo ad esempio le spese per gli immobili e la stampa. Queste stesse soluzioni migliorano la produttività e forniscono ulteriori opportunità per i dipendenti.

“I leader del settore pubblico sono sotto pressione per colmare il gap tra le crescenti aspettative dei cittadini e un numero sempre minore di risorse”, ha commentato Martin McPhee, SVP dei Consulting Services di Cisco. “Le soluzioni IoE hanno le potenzialità per cambiare qualsiasi cosa. I leader del settore pubblico devono agire immediatamente per identificare le principali opportunità dell’IoE e iniziare ad adeguarsi ad un mondo IoE”.

Lo studio, rilasciato nei giorni scorsi – “Internet of Everything: A $4,6 Trillion Public-Sector Opportunity” – è stato creato sulla base di una ricerca rilasciata da Cisco lo scorso febbraio, nella quale sono stati identificati i potenziai profitti derivanti dai 14,4 mila miliardi di dollari di valore stimato per le aziende che adotteranno l’IoE nel corso dei prossimi dieci anni. Aggiungendo i 4,6 mila miliardi di dollari di valore stimato nel settore pubblico, IoE rappresenta un’opportunità del valore di 19 mila miliardi di dollari per aziende e settore pubblico nei prossimi dieci anni.

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio