Il supporto per Linux di Novell conferma la leadership del settore

Una ricerca indipendente conferma la leadership di Novell sul supporto tecnico per Linux rispetto a Red Hat e Oracle. E vince un premio per il miglior supporto sul web

Novell, leader nell’intelligent workload management, continua ad ottenere riconoscimenti per il suo servizio di supporto tecnico su Linux. L’istituto di ricerca indipendente Lighthouse Research & Development ha di recente realizzato un sondaggio in cui ha messo a confronto i fornitori di supporto tecnico per Linux.

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Il risultato di questo studio ha rivelato che le aziende che utilizzano le soluzioni di Novell dichiarano livelli più alti di soddisfazione di quelle che hanno scelto le soluzioni di Red Hat e Oracle. Nel 2007 lo stesso istituto aveva realizzato uno studio simile arrivando alle stesse conclusioni. Inoltre, per il quarto anno consecutivo l’Association of Support Professionals ha conferito a Novell il riconoscimento di Best Web Support.

Lighthouse R&D ha sviluppato la ricerca raccogliendo le opinioni del personale tecnico di aziende che hanno utilizzato i servizi di supporto per Linux erogati da Novell, Oracle e Red Hat negli ultimi 12 mesi. Il 71% degli utenti che utilizzano i servizi offerti da Novell ha dichiarato un voto di gradimento pari a 7 o superiore, in una scala da 1 a 10. La stessa percentuale è stata del 65% per gli utenti Oracle e del 61% per gli utenti Red Hat.

Questa differenza di gradimento è stata ancora più pronunciata tra gli utenti di ambienti con piattaforme miste: 70% per Novell, 59% per Red Hat e 44% per Oracle. Dall’altra parte, il supporto tecnico di Novell appare come quello con più competenze ed esperienza e l’azienda si distacca tra i vendor nell’area dell’interoperabilità e supporto per piattaforme miste, mostrando un alto indice di gradimento nel modo in cui riconosce e aiuta a risolvere i problemi dell’integrazione.

“Ci saranno degli ostacoli per l’implementazione delle soluzioni Linux enterprise su larga scala”  ha dichiarato Paul Lewin, chief information officer al Department of Corrections dello stato del Colorado negli Stati Uniti. “Tuttavia, il segno di un vero partner si nota prima nei prodotti e poi nei servizi che offre. La risoluzione di un problema in modo tempestivo e accurato e tanto importante quanto il risultato finale.

Come cliente Novell, posso affermare dalla mia propria esperienza che il supporto tecnico e l’organizzazione dei servizi che offre l’azienda è uno dei migliori. Il personale è molto ferrato e collaborativo per garantirci il modo migliore in cui fare leva sulle risorse tecnologiche esistenti e sfruttarle al meglio”.

Inoltre, l’Association of Service Professionals ha recentemente nominato Novell tra le top ten del 2010 per il miglior supporto sul web, insieme ad altri vendor leader come CheckPoint Software Technologies, Cisco Systems, IBM, Juniper Networks e Microsoft. Queste aziende sono state scelte in base a 25 diversi criteri di prestazione tra cui usabilità, design e navigazione, conoscenza di base e implementazione della ricerca, funzionalità interattive e, soprattutto, esperienza cliente.

Novell è un’azienda innovativa che continua ad offrire i migliori prodotti e servizi ai propri clienti e partner” ha concluso Markus Rex, senior vice president and general manager of Open Platform Solutions di Novell. “Siamo orgogliosi della nostra organizzazione di supporto tecnico, fortemente focalizzata sul successo di clienti e partner, che ci ha portati ad essere leader del settore e ad ottenere non pochi riconoscimenti per la nostra eccellenza”.