Lo smartphone diventa la chiave della camera d’albergo

Negli alberghi di Starwood si potrà utilizzare lo smartphone per aprire le camere in sostituzione della classica chiave

La catena alberghiera Starwood Hotels and Resorts ha sperimentato l’utilizzo dello smartphone in sostituzione della normale chiave della camera. Nei due resort di Manhattan e della Silicon Valley, che è stata bloccata dalle proteste per il caro affitti, gli ospiti utilizzano il Bluetooth del proprio cellulare per accedere alle stanze. Entro il 2015 l’azienda pensa di espandere la sperimentazione in altre 123 strutture di lusso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La camera si apre con lo smartphone

L’uso dello smartphone come chiave per le camera d’albergo permetterà di ridurre i tempi di attesa al desk, anche se le grandi catene sono convinte che sia ancora presto per poter gettare nel dimenticatoio il sistema tradizionale. Il rapporto con il personale è considerato ancora un fattore importante per la valutazione del servizio ma Frits van Paasschen, AD di Starwood, è comunque convinto che nel prossimo futuro l’uso dello smartphone “diventerà il nuovo standard per entrare in albergo”.

Anche l’Italia può vantare un piccolo primato tecnologico in ambito alberghiero. In una pensione di Renon, in provincia di Bolzano, è possibile pagare il conto con i Bitcoin.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic