Se vi sentite in preda allo stress, riflettete se siete stati recentemente a contatto con persone ansiose: pare infatti che lo stress si possa trasmettere, proprio come una sorta di patologia, inducendo una condizione analoga nelle persone vicine.
E’ quanto sostenuto da alcuni studiosi tedeschi del Max-Planck-Institut per le scienze cognitive e neurologiche e il Politecnico di Dresda, che hanno condotto una ricerca suddividendo dei volontari in due gruppi, per indagare su questa dinamica di trasmissione dello stress.

Un gruppo è stato messo sotto forte pressione psicologica, in situazioni di difficile gestione e sottoposto a complicati problemi da risolvere, mentre altri volontari hanno avuto il ruolo di semplici osservatori, incaricati solo di assistere, dal vivo o su uno schermo, alle azioni dell’altro gruppo.

Stress da contagio 

Sembra quindi che solo l’osservazione passiva di persone sotto stress, condizione di cui soffre ben il 25% di lavoratori in Europa, induca nell’organismo livelli di cortisolo superiori al normale: l’ormone dello stress è cresciuto del 26% negli osservatori. Un lieve calo nella crescita si è notato solo nel caso in cui l’osservazione avveniva tramite monitor invece che dal vivo, mentre nei casi in cui le persone osservate erano anche conosciute o legate da un vincolo di parentela, il livello di cortisolo ha toccato il picco del 40%.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

Ma il fatto che si possa “attaccare” facilmente a chi ci sta vicino non è che uno dei numerosi effetti collaterali legati allo stress. Per esempio chi è stressato in modo cronico soffre con maggior frequenza ed intensità di cefalea ed emicrania; nelle donne in età avanzata può aumentare il rischio di Alzheimer, mentre le mamme stressate durante la gravidanza possono trasmettere disturbi comportamentali nel nascituro. Ma non è finita qui: negli uomini l’ansia indurrebbe persino l’egocentrismo.

Occhio alla televisione 

Ciò che emerge chiaramente dal test è che anche una condizione psicologica come lo stress può essere indotta da un soggetto all’altro propagandosi anche solo attraverso l’osservazione: l’empatia, come è facilmente immaginabile, aumenta quanto più sono stretti i legami che ci uniscono alla persona che vive in uno stato di ansia.

Il fatto che lo stress si possa trasmettere anche attraverso uno schermo in realtà non dovrebbe più di tanto stupirci, dato che spesso siamo spettatori di trasmissioni televisive la cui visione ci lascia turbati e angosciati, anche se si tratta nella maggior parte dei casi di finzione.