I ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, hanno scoperto che lo zinco impedisce ai batteri di diffondersi nell’organismo

Da anni è assodato che lo zinco è una componente fodamentale per la salute dell’organismo. Ora l’Università di Adelaide ha scoperto che questo metallo ha anche altre proprietà. Lo zinco infatti è capace di fermare la crescita dei batteri, compreso lo Streptococcus pneumoniae che può causare polmonite e meningite. 

Lo zinco combatte i batteri

Lo zinco è in grado di elinare la manganese di cui i batteri necessitano per la loro crescita. “Senza manganese – ha spiegato il ricercatore Christopher McDevitt – questi batteri possono essere facilmente soppressi dal sistema immunitario e questo sarà il futuro per formulare la prossima generazione di agenti antibatterici”. Ogni anno a causa dello Streptococcus pneumoniae muoiono un milione di persone nel mondo. Inoltre, una ricerca canadese afferma che il mirtillo è un supporto ideale nelle cure antibiotiche, compreso il temuto Escherichia Coli.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci