Loading Human: il primo videogioco per Oculus Rift è made in Italy (VIDEO)

“Loading Human” è il primo videogioco per il visore per la realtà aumentata Oculus Rift ed è stato realizzato completamente in Italia

La software house completamente italiana Untold Games ha realizzato il primo videogioco per Oculus Rift, il visore per la realtà aumentata recentemente acquistato da Facebook. Il titolo si chiama “Loading Human” e permette di muoversi ed agire in uno spazio digitale esattamente come se fosse reale. Nel gioco, strutturato in soggettiva, l’utente impersonerà un uomo di un futuro prossimo che a causa di una malattia degenerativa del cervello riversa la sua memoria in un computer. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Loading Human, oltre la realtà aumentata

“Loading Human”, di cui vengono rilasciate demo a ritmo forzato, ha vinto numerosi premi tra cui il Game Connection America. Il videogioco trasmette una sensazione di realtà grazie al visore Oculus Rift e due motion controller, simili a quelli già visti per Nintendo Wii, che registrano i movimenti delle mani. “Giocare a Loading Human significa diventare un’altra persona e vivere la sua vita cercando di progredire nella narrazione – ha spiegato a Il Messaggero Flavio Parenti, direttore creativo del progetto – Il che significa che se ti guardi allo specchio non vedi qualcun altro. Che puoi manipolare oggetti, aprire porte, sfogliare libri. Quando indossi il casco non vedi un altro schermo. Vedi un’altra realtà”. In futuro l’utente potrà sperimentare anche la sensazione di attrito e resistenza.

Altra particolarità di “Loading Human” è l’inserimento all’interno della narrazione del primo bacio in realtà aumentata. “La prima reazione di chi affronta il bacio è ritrarsi dal contatto.  – ha affermato Parenti – È come se uno sconosciuto entrasse in quello spazio privato che segna la distanza emotiva tra noi e gli altri. Non è un bacio vero, ma l’emozione è forte”. “Loading Human” dovrebbe arrivare nei negozi nel 2015.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati