Un’equipe di ricercatori britannici afferma che un indice di massa corporea (IMC) superiore a 25 può causare sordità anche in giovane età

L’obesità infantile è un fenomeno in rapida crescita. I ricercatori hanno calcolato che ogni ora passata davanti alla televisione può aumentare il peso dei bambini fino a 2 chili. Ora arriva anche una ricerca britannica che afferma che essere sovrappeso in giovane età può causare problemi di udito. “Il mantenimento di un peso sano e l’attività fisica costante possono prevenire il disturbo fin dalla giovane età”, ha dichiarato Gary C.Curhan del Brigham and Women’s Hospital.

La ricerca

Lo studio ha coinvolto oltre 68mila donne, i cui dati su peso e attività fisica sono stati monitorati nell’arco di dieci anni. I ricercatori hanno scoperto che i soggetti con IMC superiore a 25, quindi sovrappeso, segnalavano problemi di udito già in gioventù. In particolare, le donne con un girovita superiore agli 88cm avevano il 27% di possibilità in più di diventare sorde. Gli esperti quindi consigliano un’attività fisica di almeno mezz’ora al giorno, pratica che aiuta anche a prevenire il cancro al seno, per salvaguardare il proprio udito.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci