Secondo una ricerca statunitense, le madri che non sono vicine ai figli nei momenti di gioia e dolore portano i bambini a nutrirsi male

Un recente studio ha dimostrato che i bambini grassi all’asilo sono più propensi dei propri coetanei normopeso a diventare obesi da adulti. Il problema deriva principalmente dall’educazione impartita dai genitori, la cui influenza negativa sembra non si concluda qui. Una ricerca condotta da Kelly Bost della University of Illinois ha scoperto che è il rapporto conflittuale con la madre che può spingere il bambino a mangiare in mondo inappropriato, aumentando così il rischio di obesità.

Le madri poco comprensive fanno ingrassare i figli

Secondo l’esperta, le mamme che non rassicurano i figli quando hanno delle difficoltà o non sono vicine quando invece sono felici, portano il bambino ad alimentarsi male. Se il rapporto tra i due è di questo tipo, il bambino sarà propenso a mangiare cose che non sono salutari e soprattutto non tanto perché è affamato, ma perché si sente incompreso e sofferente dal punto di vista emotivo.

Nel campo dell’obesità è stato anche scoperto che le difficoltà finanziare possono influenzare il peso delle donne.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione