Un gruppo di ricercatori olandesi ha scoperto che abbassare la temperatura in casa e in ufficio aiuta a smaltire i chili in eccesso e a prevenire l’obesità

Nel mondo ci sono 1,5 miliardi di obesi e il loro numero non farà che aumentare in futuro. Per combattere questa malattia basterebbe solamente abbassare il termostato di casa e ufficio di qualche grado. E’questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori del Maastricht University Medical Center coordinati da Wouter van Marken Lichtenbelt. Le basse temperature aiutano la formazione del grasso buono che aiuta a bruciare le calorie in eccesso.

15 gradi in casa fanno bene alla linea

Gli scienziati olandesi hanno basato le loro ricerche su un precedente studio che indagava il rapporto fra obesità e le temperature domestiche. Ognuno di noi passa il 90% della propria giornata in ambienti chiusi e le alte temperature, unite alla vita sedentaria, non fanno altro che far aumentare la nostra massa corporea e renderci “vulnerabili ai cambiamenti improvvisi della temperatura ambientale”. Dall’analisi dei dati è risultato che passare 6 ore al giorno a 15 gradi per un periodo di 10 giorni provoca una diminuzione del grasso “cattivo” e un aumento di quello utilizzato per mantenere il nostro corpo alla temperatura ottimale.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita