Il diidrossifenil etanolo, molecola presente nell’olio extravergine d’oliva Igp toscana, ha proprietà antiossidanti che aiutano a mantenersi in salute e soprattutto a prevenire il cancro al colon

Molti esperti sono convinti che l’olio d’oliva abbia proprietà terapeutiche eccezionali ma secondo i ricercatori dell’Università di Siena Marina Ziche, Sandra Donnini ed Erika Terzuoli non tutti gli olii sono uguali. Il prodotto estratto dalle olive toscane possiede un elevata concentrazione di diidrossifenil etanolo (Dpe), una molecola dalle capacità antiossidanti che fa bene alla salute e soprattutto impedisce al cancro al colon di diffondersi.

Olio Igp toscano contro il cancro al colon

I ricercatori dell’ateneo senese sottolineano come l’olio toscano di indicazione geografica protetta (Igp) “ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitrombotiche”. Il diidrossifenil etanolo in esso contenuto infatti “contribuisce ad inibire la progressione del cancro al colon, andando ad interferire con i processi di infiammazione ed angiogenesi”. L’elevata concetrazione di questa molecola (450 mg) agisce in particolare sui fattori che rendono aggressivo il cancro riducendone così la crescita.

Sempre in tema di prevenzione, come ogni novembre si tiene anche quest’anno Movember, l’evento globale per la lotta contro il cancro alla prostata. Per tutto il mese i partecipanti all’iniziativa si fanno crescere i baffi per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa battaglia per la salute. Questo sabato invece si potranno acquistare in molte piazze italiane i cioccolatini dell’AIRC per sostenere la ricerca contro i tumori.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione