Lotus F1 Team corre sempre più veloce con Microsoft Dynamics

Nell’ultimo anno la scuderia inglese ha migliorato le proprie performance anche grazie alla tecnologia e ora si appresta a gareggiare al Gran Premio di Monza 2013

Lotus F1 Team si appresta ad affrontare il Gran Premio di Monza forte del contributo strategico della tecnologia Microsoft Dynamics. Nel 2013 la scuderia si è distinta per le brillanti performance ottenute anche grazie alla costante attenzione all’innovazione e intende continuare a primeggiare, avvalendosi del supporto del sistema gestionale integrato Microsoft Dynamics AX. Obiettivo: aggiudicarsi il titolo mondiale nel 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per competere con successo nel mondo della Formula 1 è fondamentale continuare a evolvere ed essere in grado di reinventarsi di stagione in stagione. L’innovazione e l’agilità sono due aspetti fondamentali, che occorre perseguire sia a livello tecnico, sia a livello organizzativo. L’IT può quindi rappresentare un valido alleato per migliorare la gestione del team e le performance della vettura e, consapevole di questo valore aggiunto, Lotus F1 Team ha scelto di trasformare i propri processi di business puntando su un sistema gestionale integrato. Grazie all’adozione di Microsoft Dynamics AX, selezionato tra 13 soluzioni ERP, Lotus F1 Team è infatti in grado di ottimizzare l’organizzazione complessiva gestendo qualsiasi aspetto dell’attività di business, dalle fasi di progettazione, produzione e collaudo degli oltre 20.000 componenti di ogni vettura, all’analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle auto in pista, alle attività di merchandising ed e-commerce.

In particolare grazie alle funzionalità avanzate di Business Intelligence integrate nel sistema gestionale di Microsoft, il team può raccogliere informazioni aggiornate e precise, prendere decisioni consapevoli, e, in definitiva, costruire un’auto più performante. La distribuzione di informazioni importanti in modo rapido, intuitivo e contestuale e la più efficace gestione dei dati consentono di apportare miglioramenti alla vettura prima di ogni gara. Ciascun auto è il risultato di oltre 13.000 progetti e anche le componenti più piccole subiscono costanti revisioni in termini di design, ottimizzazione aerodinamica e rafforzamento strutturale. Durante la stagione, gli ingegneri di Lotus F1 Team modificano i progetti sulla base dell’enorme mole di dati che provengono dagli elaboratori, dalle gallerie del vento e dagli oltre 200 sensori dell’auto che offrono informazioni in tempo reale dal circuito. Dati su sforzo del motore, pressione, spinta e vibrazione consentono di agire immediatamente per esempio sostituendo i pneumatici al momento giusto e inoltre combinando tutti i dati e possibile progettare nuove componenti, testarle e implementarle in pochi giorni tra una gara e l’altra. Microsoft Dynamics supporta il team Lotus F1 Team nella gestione di tutti i dati dalla progettazione all’implementazione, ottimizzando la produttività e garantendo un vantaggio competitivo in gara.

Leggi anche:  Realtà mista, anche Oppo nella corsa tecnologica

“Microsoft Dynamics rappresenta la chiave della nostra trasformazione aziendale. Innanzitutto garantisce che ogni membro del team rimanga concentrato sulla propria mansione senza sprecare tempo a spostare informazioni da un sistema all’altro”, dichiara Patrick Louis, CEO, Lotus F1 Team. “In secondo luogo ci consente di apportare più rapidamente modifiche all’auto e alle relative modalità di realizzazione, accelerando così i tempi di miglioramento delle performance durante la corsa”.

“Competere in uno degli sport più popolari al mondo è complesso e con Microsoft Dynamics intendiamo proprio supportare Lotus F1 Team nel fine-tuning tra le performance di gara e i processi aziendali mission-critical per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business e a conquistare il titolo mondiale”, afferma Giovanni Stifano, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia. “Grazie a un’unica soluzione integrata il team può ottimizzare la gestione delle molteplici attività aziendali riducendo al contempo i costi e può fare affidamento su un’infrastruttura agile in grado di evolvere rapidamente in risposta alle esigenze di un business dinamico per definizione”.

La partnership tra Microsoft Dynamics e Lotus F1 Team si prolungherà almeno fino al 2016. La prima fase dell’implementazione tecnologica si è conclusa lo scorso novembre con l’adozione di Microsoft Dynamics AX all’interno delle divisioni Risorse Umane, Amministrazione e Approvvigionamenti. La seconda fase si concluderà questo novembre interessando tutte le operazioni di produzione e ingegneria.