Presto tutti coloro che vorranno giocare alle slot machine dovranno presentare la tessera sanitaria. Con questo provvedimento si potrà così tracciare la portata del fenomeno

Il Governo ha pronto un nuovo decreto legge per combattere il fenomeno della ludopatia. Dopo che in Lombardia è stato stilato un decalogo per regolamentare l’uso delle slot machine nelle tabaccherie e sale gioco, un comitato ristretto nella Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati sta cercando di unificare le singole proposte di legge in un unico documento. Tra le iniziative proposte c’è quella dell’obbligo di presentare la tessera sanitaria per giocare, avanzata dall’onorevole Paola Binetti.

Tessera sanitaria contro la ludopatia

L’utilizzo della tessera sanitaria non solo garantirà l’accesso al gioco solo ai maggiorenni, ma permetterà di raccogliere dati sui ludopatici come quanti soldi spendono nelle slot machine e con che frequenza. Inoltre, sarà inserito un meccanismo che impedirà di giocare oltre un tetto massimo stabilito dalla Legge.

“Tra le diverse modalità di identificazione vagliate – ha spiegato la Binetti – è stata scelta la tessera sanitaria, e questo ribadisce che la competenze in materia, proprio poiché parliamo di una malattia, è del Ministero della Salute”.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso