L’Ue ha approvato lo stanziamento di 282,6 milioni di euro per 225 progetti per la salvaguardia dell’ambiente nel quadro del fondo europeo LIFE+

La Commissione europea, che ha scoperto che oltre la metà dei siti di viaggi non rispetta il diritto dell’Unione, ha approvato il finanziamento di 225 nuovi progetti per la tutela dell’ambiente nell’ambito del fondo LIFE+. L’investimento totale sarà di 589,3 milioni di euro, di cui 282,6 milioni di contributo europeo. Nell’ambito della ricerca di carburanti sempre più ecosostenibili, il programma europeo Solar-Jet ha ottenuto il primo cherosene per aerei prodotto dalla sintesi di energia solare, CO2 e acqua.

I progetti per l’ambiente di LIFE+

I diversi progetti, provenienti da tutti e 28 gli Stati membri, riguardano miglioramenti nella comunicazione in materia di ambiente nel territorio Ue e interventi per la salvaguardia della biodiversità e delle specie di flora e fauna a rischio. Alcune proposte riguardano invece politiche più efficienti per combattere surriscaldamento globale, gestione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento del suolo e dell’acqua. L’Italia parteciperà con 47 progetti e un finanziamento di 96,7 milioni di euro.

“Sono soddisfatta di vedere così tanti progetti innovativi anche quest’anno. – ha dichiarato il commissario Ue per l’Azione per il clima, Connie Hedegaard – Una quota sempre maggiore dei progetti LIFE si incentra sull’azione a favore del clima. E noi vogliamo fare ancora di più: il nuovo programma LIFE 2014-2020 stanzierà oltre 850 milioni di euro all’azione per il clima, triplicando di fatto lo stanziamento assegnato finora”.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como