“Le potenzialità dell’ICT – Realtà e speranze”

Giunge al suo sesto volume la collana “I libri AUSED”

1 Dopo “CIO e ICT in tempo di crisi”, quinto volume della collana “I libri di AUSED” proposto lo scorso anno, torna l’iniziativa della associazione italiana di CIO – che quest’anno festeggia i sui 35 anni di attività – con un nuovo volume curato da Luigi Pachì intitolato “Le potenzialità dell’ICT – Realtà e speranze”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Aused ha optato per un titolo che parla di “potenzialità” perché, se da un lato il sistema Italia e i comparti ICT delle aziende vivono ancora una profonda crisi, dall’altro si vuole far emergere come l’ICT abbia tutte le carte in regola per migliorare l’environment aziendale e il relativo business.

Anche nel corso dell’ultimo anno di iniziative ed eventi organizzati dall’Aused si è sempre cercato di dare spunti a tutti gli associati, stimolandoli con dibattiti e proponendo loro temi innovativi.

L’obiettivo di fondo del volume è stato quello di far emergere al meglio le potenzialità offerte dall’ICT, indipendentemente dai budget a disposizione dei CIO.

Quando i mercati sono in contrazione occorre riflettere per meglio muoversi durante i periodi difficili. E per far questo servono spunti, idee, condivisione di informazioni ed esperienze vissute sul campo.

Serve un contatto diretto tra i CIO, che possono confrontarsi de visu durante i molteplici incontri. Ecco perché l’AUSED, nel 2010, ha strutturato un programma istituzionale molto interessante che ora viene presentato sotto forma di libro.

Il testo in questione tocca argomenti chiave che toccano la scelta Open Source per la produttività delle imprese, gli archivi digitali per processi più efficienti, Security Budget e rapporti con i fornitori, la negoziazione di un contratto per l’acquisto di servizi informatici e il dossier elettronico.

Leggi anche:  Jean-Philippe Baert nominato CEO di Splio

Oltre a queste tematiche è possibile anche approfondire la Green IT, nell’ottica delle applicazioni di ICT per l’efficienza energetica, il ruolo del CIO e dell’IT nella tutela legale dell’azienda, l’universo SAP visto dai distretti industriali della via Emilia, la violazione dei dati, l’ICT Governance nelle aziende, le tecnologie “prosumer” e le nuove forme intelligenti nel Social Web.

Per richiedere il libro nella versione pdf scrivere alla segreteria AUSED, aused@aused.org, oppure compilando l’apposito form su www.aused.org