LUSH si prende cura di sé con Qlik: risparmi per 1 milione di sterline

QlikView Business Discovery adottata a tutti i livelli aziendali per migliorare prestazioni in-store e profittabilità

Qlik annuncia che LUSH – Cosmetici Freschi Fatti a Mano utilizza la piattaforma QlikView Business Discovery per ottenere redditività nei negozi e assicurare il risparmio di oltre 1 milione di sterline in termini di perdite di magazzino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Azienda cosmetica con sede principale nel Regno Unito e più di 900 negozi in 51 Paesi, LUSH è un produttore e rivenditore che pone particolare enfasi sulla propria capacità di garantire un servizio eccellente a buyer, team di produzione, negozi e consumatori. Operando con una mole ingente di set di dati – dati di vendita al dettaglio all’interno dei sistemi EPOS, supply chain e sistemi di gestione delle scorte, paghe e schede attività per la gestione del personale – LUSH aveva bisogno di una piattaforma tecnologica che potesse essere utilizzata dai dipendenti a ogni livello e ogni funzione dell’azienda per dare accesso alle informazioni sulle vendite di pertinenza, le scorte, l’archivio e il personale, migliorando globalmente le prestazioni. Lavorando con QGate, specialista nella consulenza in area CRM e fornitore di BI, LUSH ha deciso di implementare QlikView.

“Abbiamo scelto QlikView Business Discovery perchè è un sistema molto semplice da utilizzare per tutto il nostro staff a prescindere dal livello di esperienza tecnica”, dichiara Scott Silverthorn, Head of Data Services di LUSH Cosmetici Freschi Fatti a Mano. “Essendo adottato da numerose componenti del business differenti, QlikView ci permette di ottenere continuamente analisi e comprensioni accurate della nostra azienda. Alcuni direttori di negozio ci hanno riferito di aver registrato il loro anno più redditizio di sempre perché QlikView ha riunito i dati di cui hanno bisogno per gestire le vendite, le scorte e il personale. Rendendoli disponibili per l’analisi in un unico luogo, QlikView permette loro di prendere la decisione giusta”.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP

La piattaforma QlikView Business Discovery è distribuita in tutta l’azienda. Il team dedicato alla vendita al dettaglio utilizza QlikView per scandagliare i numeri relativi alle vendite in ogni negozio e mantenere un occhio su registri contabili, piccola cassa e ogni altro aspetto della gestione del business finanziario. Inoltre, la tecnologia è utilizzata in tutti i negozi, in modo che i direttori e i commessi abbiano accesso ai report QlikView per avere aggiornamenti ogni ora durante il giorno, con accesso in tempo reale alle informazioni di vendita e alla situazione delle scorte, e possano prendere le decisioni corrette mentre effettuano gli ordini direttamente dai negozi. Con il 70 per cento del personale che accede a QlikView quotidianamente per rivedere vendite e stock e i direttori che monitorano le prestazioni grazie agli strumenti di vendita online, LUSH può promuovere un sano senso di competizione fra i siti di vendita al dettaglio.

QlikView è utilizzata anche nel reparto di produzione di LUSH per la gestione delle scorte, permettendo al team di agevolare gli ordini tra la fabbrica e i negozi e controllare la situazione del magazzino in tutto il Paese. Allo stesso modo, QlikView ha permesso a LUSH di avere una visione delle vendite e degli stock tale da portare a miglioramenti decisivi nella previsione e nell’approvvigionamento di ingredienti chiave da fornitori etici. Questo significa che LUSH Cosmetici è in grado di mantenere la freschezza attraverso la propria filiera. 

Anche il reparto paghe di LUSH utilizza questa tecnologia per associare tutti i dati provenienti dai cartellini di presenza e i sistemi di retribuzione in un report unico dove si possono vedere le assenze, i costi del personale e le aree in cui vengono generati i profitti. Combinando QlikView con i sistemi di gestione del valore delle scorte di LUSH, l’azienda è stata in grado di ottenere un risparmio di oltre 1 milione di sterline nei primi due anni di implementazione.

Leggi anche:  Impresoft non si ferma e sigla una nuova operazione: entra nel Gruppo Tecno-Soft

“In LUSH, i nostri colleghi sono persone molto curiose di natura e dare loro l’accesso ai dati significa permettergli di individuare modalità per migliorare le prestazioni e il lavoro in generale”, prosegue Silverthorn. “Io vivo personalmente in QlikView. La funzione di reporting è così naturale e intuitiva che è facile da condividere con i colleghi perché ognuno abbia la stessa esperienza. Il nostro prossimo obiettivo è dare accesso alla tecnologia ai nostri dirigenti, tramite tablet e dispositivi mobili dove possano vedere a colpo d’occhio le prestazioni dell’azienda “.

“Vedere QlikView utilizzato dai dipendenti LUSH in tutte le aree aziendali ottenendo risparmi tanto ingenti dimostra quanto possa essere potente, intuitiva e facile da usare la nostra tecnologia”, afferma Sean Farrington, Qlik UK & Ireland MD e RVP Nord Europa. “LUSH è una storia di successo inglese in un settore altamente competitivo; siamo orgogliosi di contribuire a dare accesso ai suoi dipendenti ai dati rilevanti che li aiutano a rendere al massimo”.