LVenture Group e Unicredit insieme per finanziare le start up più promettenti

LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sull’MTA gestito da Borsa Italiana, e UniCredit Group hanno stretto un accordo per sviluppare insieme attività di investimento in startup innovative

UniCredit concretizzerà il suo sostegno tramite UniCredit Start Lab, la nuova piattaforma di formazione, coaching, servizi di incubazione, risorse finanziarie e spazi fisici messa a punto per supportare le startup, l’innovazione e le nuove tecnologie. L’iniziativa verrà presentata, insieme all’accordo con LVenture Group e altri operatori, stamane in un incontro al quale prenderanno parte oltre cento fra acceleratori d’impresa, consulenti, investitori, imprenditori e professionisti partner dell’iniziativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership tra LVenture Group e UniCredit ha l’obiettivo di aumentare la capacità di investimento e garantire risorse adeguate per la crescita delle startup selezionate e accelerate da LVenture Group tramite il Programma di Accelerazione proprietario della controllata EnLabs Srl – “LUISS ENLABS – la Fabbrica delle Startup”.

L’accordo, prevede che LVenture Group presenti a UniCredit almeno una volta all’anno proposte per la valutazione di un possibile Co-investimento di UniCredit nei progetti dotati di più elevato potenziale . La dotazione di potenziale investimento di UniCredit arriverà fino a 250.000 Euro per startup, a fianco del partner.

UniCredit, potrà presentare a sua volta a LVenture Group uno o più progetti a uno stadio iniziale, e quest’ultima potrà decidere se offrire ai soggetti ideatori del Progetto l’opportunità di partecipare al Programma di Accelerazione LUISS ENLABS.

LVenture Group – al 31.12.2013 – ha investito oltre 2,5 milioni di Euro in un portafoglio di 21 startup.

Il Piano Industriale 2015-17, di recente approvato, prevede di pervenire, al termine del periodo di riferimento, ad un portafoglio di partecipazioni in 59 società (al netto delle exit e dei write-off), per un valor complessivo di investimenti di Euro 11 milioni circa.

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel