Aumentano gli attacchi DDoS: come affrontarli?

Gli attacchi informatici stanno crescendo non soltanto in termini di dimensioni e frequenza, ma stanno diventando sempre più sofisticati

Attacchi DDoS ad alto volume di traffico si stanno evolvendo in attacchi diversificati sempre più complessi, che prevedono sia attacchi di forza bruta a livello di rete sia attacchi a livello dell’applicazione web. Queste metodologie sono sempre più diffuse tra gli hacker e rappresentano fonte di preoccupazione per la sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi attacchi normalmente prendono di mira i protocolli HTTP/S allo scopo di saturare le risorse del servizio Web. Generano un traffico simile a quello prodotto abitualmente dai normali utenti e sono molto difficili da individuare e mitigare. I firewall tradizionali per applicazioni web molto spesso non offrono la scalabilità necessaria per proteggere da attacchi su vasta scala, che possono addirittura raggiungere un volume di oltre 100 Gbps. 

Come Akamai può proteggerti da questi tipi di attacchi 

Le soluzioni di Akamai per la sicurezza difendono da attacchi a livello applicativo ad alto volume di traffico e particolarmente sofisticati. Oltre 300 organizzazioni del settore finanziario, governativo, retail e  media oggi si affidano ad Akamai per proteggere i propri siti Web, applicazioni e dati dalle più recenti minacce alla sicurezza, al fine di garantire la continuità del business.  

Akamai Intelligent Platform: uno sguardo allo Stato di Internet

Grazie alla Akamai Intelligent Platform, una piattaforma distribuita composta da oltre 110.000 server dislocati in oltre 75 paesi, Akamai è in grado di raccogliere informazioni non solo su adozione dell’uso della rete, traffico in mobilità, velocità di connessione globale e locale, ma anche dati sulla sorgente degli attacchi informatici e del traffico generato, offrendo quindi una panoramica completa e dettagliata sullo stato di Internet. Il rapporto, pubblicato con frequenza trimestrale, può essere scaricato a questo link.

Leggi anche:  ProductLife Group acquisisce LifeBee