I malware sfondano il mercato Android

Gli esperti di Kaspersky Lab hanno riscontrato la violazione del sistema Android da parte di tre malware

MYOURNET, Kingmall2010 e we20090202 sono i malware che riescono a violare il sistema Android degli smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scaricando delle applicazioni gratuite si immettono nel proprio telefono anche i malware. La loro azione è mirata a raccogliere tutti i dati sensibili presenti sull’apparecchio, il tipo di dispositivo, il paese e la lingua e mandarli ad un server remoto. Rispetto ai malware precedenti questi però non provano né ad inviare né a ricevere SMS premium.

“La comparsa dei Malware nel mercato Android, ha aperto una nuova pagina in questo scenario in particolare, ma anche nel mondo dei virus per mobile in generale. Questa infatti è la prima volta in cui delle applicazioni nocive vengono distribuite attraverso fonti sicure.

Sfortunatamente i cybercriminali possono provare ad uplodare malware su parti di fonti sicure. Questo caso è la prova di una regola molto importante: è fondamentale leggere attentemente tutte le notifiche e le richieste che arrivano dalle applicazioni,” commenta Denis Maslennikov, Senior Malware Analyst KasperskyLab.

Kaspersky Lab è particolarmente attenta alle nuove evoluzioni dei malware per smartphone e vuole prontamente avvisare di questa nuova minaccia.

Informazioni tecniche e dettagliate sono reperibili al seguente link (sicuro) http://www.securelist.com/en/blog?weblogid=11184

Leggi anche:  La principale vulnerabilità della sicurezza risiede nella rete