ManageIQ e il cloud ibrido aperto

A cura di Bryan Che, General Manager Cloud Business Unit Red Hat

La recente acquisizione di ManageIQ, startup fondata nel 2006 in New Jersey e focalizzata sulle soluzioni di cloud management, rappresenta un evento entusiasmante per i nostri clienti e partner e un ulteriore passo verso il raggiungimento di un’offerta di cloud ibrido aperto a marchio Red Hat.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ora che l’acquisizione di ManageIQ è stata perfezionata, voglio fare alcune considerazioni sul perché questa operazione è così interessante per Red Hat:

ManageIQ rafforza il cloud ibrido aperto di Red Hat

Red Hat è focalizzata sull’offerta di una soluzione cloud ibrida e aperta che consenta alle aziende di ottenere l’agilità, l’efficienza e i benefici economici del cloud ed estenderli all’intera infrastruttura IT su sistemi fisici, infrastrutture virtuali, ambienti di cloud pubblico, applicazioni esistenti e nuovi workload in modo coerente e integrato.

Red Hat offre già una soluzione completa per la creazione di cloud ibridi che include:

Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Enterprise Virtualization, e a breve Red Hat OpenStack, che forniscono un’efficace combinazione per realizzare una valida soluzione Infrastructure-as-a-Service (IaaS)

Red Hat CloudForms, che può aggregare e gestire provider e tecnologie cloud differenti quali Red Hat Enterprise Virtualization, VMware vSphere, e Amazon Web Services per creare cloud ibridi eterogenei

Red Hat Storage, che fornisce un cloud storage ibrido con un namespace globale che può contenere molteplici datacenter, cloud privati e cloud pubblici, oltre a tecnologie eterogenee dal bare metal alla virtualizzazione fino ai cloud pubblici

Red Hat OpenShift, il noto servizio Platform-as-a-Service (PaaS) aperto, alla cui base ci sono Red Hat Enterprise Linux e JBoss Enterprise Middleware, che supporta una vasta scelta di sistemi fisici, tecnologie di virtualizzazione e provider di cloud pubblici

Leggi anche:  Sanità in ritardo nell’adozione del multicloud ibrido ma si prevede una crescita esponenziale nel breve termine

A questo portfolio, ManageIQ aggiunge un gran numero di funzionalità per la gestione di un cloud ibrido aperto tra cui chargeback, orchestration, workflow, monitoring, compliance management e analisi.

Inoltre, coerente con la strategia di cloud ibrido aperto di Red Hat, ManageIQ estende queste funzionalità di gestione a un’ampia gamma di tecnologie di provider differenti, tra cui Red Hat, VMware, Microsoft, Amazon, e altri ancora.

ManageIQ dà valore agli ambienti esistenti

Con ManageIQ si ottiene valore in modo rapido e semplice. Basta installare l’appliance virtuale agent-less in un ambiente virtuale esistente e ManageIQ ne rileva automaticamente i componenti e comincia a produrre una reportistica completa, dalle statistiche sulle prestazioni ai trend di utilizzo. Analizza in automatico i contenuti delle macchine virtuali (VM) e fornisce una gestione automatizzata della compliance e accesso self-service alle VM. Inoltre, semplifica l’orchestration e l’aggiunta di flussi di lavoro , dall’auto-flexing e la scalabilità per vendor differenti al chargeback con policy di approvazione.

Operare in ambienti virtuali esistenti è fondamentale in un cloud ibrido aperto perché le aziende devono poter sfruttare gli investimenti in tecnologie esistenti. In particolare, gran parte dei clienti ManageIQ si avvalgono di infrastrutture basate su VMware per gestire flussi di lavoro Windows. Red Hat ha in programma di continuare a rafforzare e ampliare la propria capacità nel gestire ambienti differenti e portarli nel cloud.

ManageIQ: da sempre una soluzione enterprise di successo

ManageIQ ha dato prova della sua qualità grazie a significative implementazioni in alcune tra le più importanti aziende del mondo operanti nei settori più eterogenei, dai servizi finanziari, alla pubblica amministrazione, alla tecnologia, il retail, le telecomunicazioni e il manifatturiero. Grazie a una ricca gamma di feature e a un’architettura robusta, ManageIQ sta già gestendo cloud ibridi composti da migliaia di server e numerosi datacenter in tutto il mondo.

Leggi anche:  Sangfor Italia entra in Cloud Security Alliance Italy

ManageIQ è l’abbinamento tecnologico perfetto

ManageIQ è perfettamente complementare con le tecnologie core IaaS di Red Hat. Grazie alla sua acquisizione il portfolio IaaS di Red Hat ora comprende:

CloudForms: soluzione IaaS di cloud ibrido che consente la gestione, il brokering e l’aggregazione di capacità su diversi provider di cloud e virtualizzazione, oltre alla gestione di applicazioni su cloud ibridi.

Red Hat Enterprise Virtualization: soluzione completa di gestione della virtualizzazione che rappresenta un substrato di virtualizzazione interessante in termini di prestazioni, sicurezza e valore.

ManageIQ: soluzione di cloud management che offre alle aziende tool di gestione operativa tra cui monitoraggio, chargeback, governance e orchestration su infrastrutture virtuali e cloud Red Hat, Amazon, Microsoft e VMware.

Inoltre, poiché ManageIQ è implementato con la stessa tecnologia di CloudForms, Ruby on Rails, l’integrazione delle funzionalità ne risulta molto semplificata.

I nostri clienti amano ManageIQ

ManageIQ è un partner certificato, con un’offerta sul Marketplace di Red Hat. Di conseguenza, abbiamo subito visto i risultati positivi ottenuti dai clienti che utilizzano ManageIQ e altri prodotti Red Hat nell’implementazione di cloud ibridi aperti.