Con MAP2APP, realizzare un’app turistica diventa facilissimo

Durante l’ultima edizione di Codemotion, manifestazione dedicata al mondo della programmazione, ho avuto la possibilità di intervistare Simone Biagiotti di MAP2APP, una giovanissima startup che fornisce una soluzione semplice per creare e pubblicare applicazioni native per iPhone, Android e J2ME con cui condividere le guide turistiche e le informazioni di viaggio. Basta disporre di contenuti relativi a un certo territorio, registrarsi gratuitamente a MAP2APP, caricare i propri contenuti sulla piattaforma e pubblicarli e il gioco è fatto!

Il risultato è un’app che racconta i luoghi, gli eventi e le storie relativi a un territorio, arricchiti di immaginiaudio video. L’autore ha la possibilità di customizzare ogni singolo elemento grafico della guida. Sono già state pubblicate circa 30 guide di viaggio scritte da altrettanti autori indipendenti che raccontato i segreti di luoghi meravigliosi come Favignana, Palinuro, Firenze, Formentera, San Gimignano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel video si descrive il loro modello di business e la loro strategia di finanziamento e sviluppo.

 

 

«E’ tutto molto semplice, non serve saper programmare, senza nemmeno una riga di codice è possibile creare un’app con cui fornire informazioni turistiche. Siamo partiti dal settore del turismo che rappresenta una nicchia notevole pari al 17% del mercato, ma già ci sono alcuni nostri clienti che hanno utilizzato la piattaforma per altri usi tipo corsi di lingua o pubblicazione di musica indipendente. Ci siamo autofinanziati, ma fin da subito abbiamo avuto clienti che ci hanno permesso di andare avanti con gli sviluppi, ora però siamo alla ricerca di finanziatori negli USA».

Leggi anche:  JAGGAER e Chemwatch insieme per la soluzione leader della ricerca e gestione dei prodotti chimici