Cambiamento nei vertici di Bassilichi

Marco e Leonardo Bassilichi eletti rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato

In data 28 giugno Marco Bassilichi è stato nominato Presidente di Bassilichi S.p.A. dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti che ha proceduto al rinnovo degli organi aziendali, previsto alla scadenza del mandato triennale. Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta quindi composto da: Marco Bassilichi (Presidente), Massimo Abbagnale, Marco Canale, Gianni Castagnini, Valentino Fanti, Carlo Felice Ferrarini, Gregorio Gitti, Folco Goggioli, Antonella Mansi, Marco Miccinesi. E’ stato, invece, confermato il Collegio Sindacale nella sua precedente composizione: Presidente Luca Turchi e Sindaci effettivi Ferdinando Ardinghi Del Cima e Sergio Carli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In data 11 luglio, Leonardo Bassilichi è stato nominato Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A.

Marco e Leonardo Bassilichi negli ultimi quindici anni sono stati i promotori di una profonda trasformazione che ha reso l’azienda di famiglia un player di riferimento nel Business Process Outsourcing con un fatturato consolidato di 267 milioni di euro (2011) e 1.120 risorse distribuite su 11 sedi a livello nazionale. Per realizzare tale progetto hanno attuato dei cambiamenti radicali e su più livelli: focalizzazione del business sulla Monetica, potenziamento del top management con risorse altamente qualificate e ingresso di nuovi investitori nella compagine societaria.

In futuro, nell’ambito dei nuovi incarichi, Marco e Leonardo Bassilichi punteranno al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dal piano industriale, tra cui la penetrazione di nuovi mercati e l’internazionalizzazione.

Nato a Firenze nel 1965, Marco Bassilichi ha iniziato la carriera all’interno dell’azienda nel 1984 come internal auditor ed ha ricoperto ruoli di sempre maggior responsabilità fino ad assumere la carica di Direttore Amministrativo nel 1990 e poi nel 1992 di Amministratore Delegato per una delle sette società del Gruppo. Nel 1997, in seguito ad una riorganizzazione che ha visto la fusione delle società della holding in un’unica azienda, è diventato Direttore Commerciale promuovendo e sviluppando un’ampia offerta di applicazioni e servizi rivolti a Banche, Aziende e Pubblica Amministrazione. Nel giugno 2002 è stato nominato Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A., carica che ha ricoperto fino all’attuale nomina a Presidente.

Leggi anche:  Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024

Nella sua carriera di imprenditore Marco Bassilichi ha svolto anche vari ruoli all’interno di organi istituzionali e realtà associative di rilievo: ha fatto parte della Giunta di Confindustria Firenze da giugno 2008 a fine giugno 2010; ha fatto parte del C.N.E.L. da luglio 2010 a marzo 2012 come rappresentante delle Imprese del settore Industria; da giugno 2009 a maggio 2012 è stato Presidente del CdA di A.I.C.I.B., l’Associazione Italiana Corporate & Investment Banking nata da un’idea dell’Associazione degli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica di Milano quale punto di condivisione, riflessione e sviluppo di una nuova cultura manageriale orientata alla maggiore collaborazione fra mondo delle imprese e mondo del credito.

Nato a Firenze nel 1971, Leonardo Bassilichi ha fatto il suo ingresso in azienda nel 1990 occupandosi dell’area marketing di cui diventa Direttore nel 1992. Nel 1998, come Responsabile della Direzione Operativa, assume il coordinamento dell’assistenza tecnica, del centro servizi, della produzione software e della logistica. In particolare, imposta il modello aziendale di erogazione dei servizi di assistenza promuovendo l’adozione di tecnologie all’avanguardia e contribuisce, così, a rafforzare il posizionamento nella Monetica e nel Facility Management. Nel 2003 diventa Vice Direttore Generale e da marzo 2005 ricopre la carica di Direttore Generale. Nel giugno 2011 è stato nominato Vice Presidente alle politiche per la crescita, alle relazioni industriali e alla sicurezza all’interno di Confindustria Firenze.