Marcus Weldon alla guida dei Bell Labs

Il centro della ricerca avanzata da cui sono usciti 7 Premi Nobel per 13 ricercatori avrà un ruolo cardine nello “Shift Plan”

Alcatel-Lucent ha annunciato la nomina di Marcus Weldon a presidente dei Bell Labs, l’organizzazione di ricerca del gruppo e una delle principali realtà per l’innovazione nel settore. Weldon unirà questa carica con il suo ruolo attuale di Chief Technology Officer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Commentando la nomina, il CEO di Alcatel-Lucent Michel Combes ha affermato: “L’innovazione è una colonna portante dello ’Shift Plan‘, il nostro piano industriale per riposizionare l’azienda come specialista nelle reti IP (Internet Protocol) e Accesso Ultra-Broadband. Nella somma dei suoi compiti, come presidente dei Bell Labs e CTO, Marcus supervisionerà l’accelerazione e la piena valorizzazione dell’innovazione in azienda. In tale ambito rafforzerà la cooperazione con le terze parti e accelererà il ritmo della R&S per assicurare che Alcatel-Lucent possa rispondere alle richieste dei clienti con la necessaria agilità”.

Marcus Weldon, che sostituisce nel nuovo incarico Gee Rittenhouse, che ha lasciato l’azienda, è considerato uno dei punti di riferimento scientifici nel settore, protagonista di una serie di innovazioni di rottura, comprese le più recenti con lo sviluppo della tecnologia del vectoring nell’accesso su rete fissa, nonché con la diffusione della tecnologia LTE in modalità di sovrapposizione, o “Overlay”, rispetto alle reti esistenti, o delle “small cell” sempre nel campo del wireless. Inoltre, Weldon ha contribuito ad aprire la strada alla virtualizzazione e alle reti definite da software (SDN), come elementi che stanno profondamente trasformando il settore. “Marcus – ha aggiunto Combes – unirà questa visione con la forza dei Bell Labs per creare un motore di innovazione senza confronti per la nostra azienda”.

Leggi anche:  Adobe abbandona l’acquisizione di Figma

A sua volta, Weldon ha aggiunto: “Stiamo vivendo un periodo unico per il settore ICT, con trasformazioni senza precedenti. E’ in atto una rivoluzione nel modo in cui vengono diffusi i contenuti, i media, i servizi basati sul cloud su un numero crescente di dispositivi mobili, sempre e ovunque. Abbiamo grandi sfide da risolvere e affrontare, mentre gli operatori di rete cercano di far fronte ad aspettative sempre più esigenti in termini di prestazioni, tenendo sotto controllo i costi operativi. Questo è davvero un momento straordinario per guidare i Bell Labs. Qui ho iniziato la mia carriera e, per esperienza diretta, ho potuto conoscere le incredibili capacità di innovazione e il talento di quest’organizzazione. Poiché sono già stato a diretto contatto con i Bell Labs come CTO, sono orgoglioso di essere ora alla guida di un’organizzazione che è stata al vertice dell’innovazione per più di 85 anni”.

Marcus Weldon

Marcus Weldon è Corporate CTO di Alcatel-Lucent dal 2009. Entrato nei Bell Labs nel 1995, ha ricoperto ruoli di vertice in diverse funzioni di ricerca e di sviluppo tecnologico. Weldon è stato uno dei principali attori dell’evoluzione dell’Architettura di Service Delivery Triple Play verso l’High Leverage Network™, architettura oggi ampiamente riconosciuta e basata sui principi dell’IP, delle reti convergenti fisse e wireless, intelligenti e ottimizzate.

E’ stato anche uno dei principali promotori della rivoluzionaria e pluripremiata architettura lightRadio™, sviluppata per le nuove generazioni di reti wireless. Come CTO ha contribuito a orientare l’azienda verso nuove direzioni, tra cui l’uso di un’analitica sofisticata per ottimizzare l’esperienza d’uso dei clienti e la fornitura dei servizi, oltre a definire il nuovo paradigma “Cloud Network” programmabile che permetterà alle reti di emulare le funzioni di elaborazione e divenire una piattaforma agile, riconfigurabile e accessibile per l‘innovazione e la creazione di valore per servizi Cloud (basati sul principio dell’SDN, o Software Defined Networking, e della Virtualizzazione delle Funzioni di rete – NFV).

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY24

Weldon è nato e ha studiato in Gran Bretagna. Laureato in Chimica e Scienze informatiche presso il King’s College di Londra, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha conseguito il dottorato (Ph.D.) in Chimica Fisica all’Harvard University, entrando poi ai Bell Labs come ricercatore post-laurea nel Dipartimento di Fisica. Ha ottenuto diversi riconoscimenti scientifici e della Società di Ingegneria per il suo lavoro sull’elettronica e i materiali ottici, prima di divenire CTO di Alcatel-Lucent.