Non poteva festeggiare meglio il giorno del suo compleanno Mark Zuckerberg, che ieri ha compiuto 30 anni

Non poteva festeggiare meglio il giorno del suo compleanno Mark Zuckerberg, che ieri ha compiuto 30 anni: il papà di Facebook può contare su ben 1,3 miliardi di auguri, tanti quanti sono gli utenti del social network da lui creato nel febbraio del 2004, quando era ancora uno studente “nerd” rinchiuso nella sua stanza di Harvard a “smanettare” sul suo computer, per gettare le fondamenta di quello che sarebbe diventato il re di tutti i social.

La sua è un’ascesa incredibile, celebrata nel 2010 dalla copertina del Time che lo nominò “Persona dell’anno” e raccontata anche al cinema nella pellicola “The social network” , vincitrice di 4 golden globe e 3 oscar. Oggi il suo social network ha un valore stimato da Forbes in quasi 30 miliardi di dollari.

Dal social alla politica 

Cresciuto in una cittadina dello Stato di New York, Zuckerberg è oggi considerato un interlocutore privilegiato della politica, con una consacrazione importante al G8 di Parigi nel 2011, dove fu ricevuto con gli stessi onori riservati ai capi di Stato anche dallo stesso Nicolas Sarkozy.

Non stupisce quindi che Barack Obama abbia scelto proprio la sede di Facebook in California per lanciare ufficialmente la sua campagna elettorale in occasione della sua rielezione nel 2012. In quell’occasione il presidente aprì il suo discorso scherzando così: “Il mio nome è Barack Obama e sono quello che è riuscito a far mettere giacca e cravatta a Mark”.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024

Deluso dal governo

Tuttavia Zuckerberg si è recentemente rivolto proprio al Presidente USA per esprimere tutta la sua delusione riguardo allo scandalo Datagate: “Sembra che ci vorrà molto tempo per una vera riforma completa”. Il papà di Facebook aveva già criticato la politica di controllo portata avanti da Governo USA, ma dopo la scoperta che l’intelligence utilizzava un software per mimetizzarsi da Facebook e spiare gli utenti, ha deciso di chiamare direttamente il presidente Barack Obama. 

Tra gli altri appuntamenti significativi di Mark ricordiamo che è stato ricevuto da Putin a Mosca e ha tenuto la più importante conferenza al salone mondiale dello smartphone di Barcellona, nel febbraio 2014.