Marmomacc: la pietra naturale made in Italy continua a crescere in Medio Oriente

L’area del Golfo si rivela sempre più strategica per le esportazioni italiane di marmi e graniti, lavorati e semilavorati. Lo sviluppo infrastrutturale in Qatar ha fatto aumentare le importazioni dall’Italia dai 15,7 milioni di euro del 2012, ai 45,6 milioni del 2013. In questi giorni, Marmomacc, in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, guida nell’emirato una collettiva di 13 aziende alla ricerca di nuovi mercati e opportunità di business

Con una performance positiva anche nel primo mese dell’anno, grazie a 13,3 milioni di euro di controvalore (+6,3% su gennaio 2013), il Medio Oriente si conferma meta privilegiata per l’export di marmi e graniti italiani (fonte Osservatorio Marmomacc su base Istat). I mercati dell’area del Golfo hanno assorbito, nel 2013, materiali lapidei lavorati e semilavorati made in Italy pari a 242 milioni di euro, in crescita del 13,7% rispetto ai 213 milioni totalizzati nell’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella regione spicca in particolare il Qatar, verso cui le esportazioni tricolore di pietra naturale sono aumentate dai 15,7 milioni di euro del 2012 ai 45,6 milioni del 2013. Paese in forte sviluppo urbanistico in vista dei Mondiali di calcio del 2022, il piccolo emirato sta creando, dalla sabbia del deserto, intere città con grattacieli, resort extralusso e centri commerciali, senza dimenticare un mega-ponte di 40 chilometri per collegare Doha con Manama, nel Bahrein.

Proprio in questi giorni, il settore delle costruzioni si sta dando appuntamento a Doha, per la terza edizione di Qatar Stone Tech (12-15 maggio), salone focalizzato sulla pietra e sulle tecnologie di lavorazione che si svolge nell’ambito dell’11ª edizione di Project Qatar, l’iniziativa di riferimento nel Paese per il settore delle infrastrutture, della progettazione e delle costruzioni.

Anche l’Italia è presente con una collettiva di aziende riunite sotto il brand di Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale di Veronafiere dedicata agli operatori del comparto marmo-lapideo. Fanno parte della trasferta, organizzata da Marmomacc in collaborazione con Confindustria Marmomacchine, Bagnara Nikolaus, Breton, De Franceschi Marmi, Mec, La Borghigiana, MarmiCarrara, Gmm, Colombo & C., Berti Sisto & C. Industria Pietra Serena, P-Porfidi, Innova Stone, Gmc, insieme alla ditta, Kamen Pazin, dalla Croazia.

L’attività di Marmomacc (Verona, 24-27 settembre 2014) nella promozione del business e della cultura legati al mondo della pietra naturale, infatti, è rafforzata da un calendario di eventi internazionali che vede protagonisti, oltre a Medio Oriente, Stati Uniti, Brasile e Nord Africa.

 

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma