Mars Italia unica azienda del comparto alimentare sul podio del Great Place to Work 2013

Eccellente 3° posto nella categoria small and medium enterprises

Mars Italia, la consociata della multinazionale Mars Inc., tra i leader mondiali nel mercato alimentare, si è aggiudicata il 3° posto nella classifica dei migliori ambienti professionali italiani, categoria Small and Medium Enterprises. Mars Italia è l’unica azienda del comparto alimentare e del largo consumo sul podio della graduatoria annuale delle aziende dove si lavora meglio stilata dal Great Place to Work Institute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La graduatoria annuale delle aziende dove si lavora meglio viene stilata dal Great Place to Work Institute, società di ricerca e consulenza manageriale che misura quelle condizioni organizzative in grado di rendere eccellente un ambiente professionale.

Da anni, Mars Italia si conferma al top della rosa dei migliori ambienti di lavoro del nostro paese. Questo straordinario riconoscimento premia il valore della cultura aziendale basata sull’attuazione di cinque principi etici – Libertà, Qualità, Reciprocità, Responsabilità Efficienza – che creano un ambiente di lavoro unico.

Una cultura particolare, dove i Principi aziendali vengono messi in pratica, da tutti, quotidianamente per fare concretamente la differenza per le Persone e per il Pianeta attraverso la Perfomance. Un esempio tangibile è l’implementazione del programma che offre agli Associati la possibilità di scegliere la migliore soluzione per recarsi al lavoro: si può optare per la navetta aziendale, l’auto personale o aziendale (con utilizzo del parcheggio interno) o la metropolitana ATM, il cui abbonamento (extraurbano) annuale è pagato dall’azienda. Questa policy fa la differenza sia per le persone, permettendo loro di gestire al meglio i propri tempi lavorativi, sia per l’ambiente, limitando le emissioni di CO2.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

L’etica aziendale, l’autentica valorizzazione delle diversità e l’intelligente politica di flessibilità del lavoro sono i fattori che hanno permesso a Mars di raggiungere l’eccellenza e che il Great Place to Work Institute ha maggiormente apprezzato e premiato.

Queste caratteristiche aziendali fanno parte del modello etico comportamentale di Mars che pone “la persona” al centro della gestione aziendale. Accanto alla promozione della “diversity” e al sostegno fornito agli Associati tramite politiche di flessibilità e servizi concreti, l’ambiente di Mars si fonda sulla fiducia e sulla qualità delle relazioni umane e professionali, sull’attribuzione di responsabilità personali a tutti i livelli organizzativi e sulla capacità di attrarre e trattenere i talenti attraverso meritocrazia, formazione, disponibilità all’ascolto e al confronto.

VALORIZZAZIONE DELLA DIVERSITY. All’interno dei suoi team, Mars Italia rispetta e valorizza la diversità in termini di nazionalità, etnia, sesso, età, cultura ed esperienza e la relativa politica di diversity management ne riconosce gli elementi distintivi per trarne vantaggio in funzione di un obiettivo condiviso. Puntare sulla diversity quale asset portante di una strategia aziendale è da sempre la carta vincente dell’azienda perché testimonia una propensione al dialogo, alla disponibilità e alla fiducia ed è un must per una realtà i cui risultati vengono raggiunti attraverso il lavoro di squadra.

Un elemento distintivo in tema di gender diversity è l’equilibrata presenza della popolazione femminile all’interno del Management Team Locale che raggiunge un’eccezionale percentuale del 50%. General Manager, Direttore Risorse Umane, Direttore Finanziario, Direttore Logistico e Direttore Divisione Petcare sono tutte donne di differenti etnie (greca, italiana e francese), età, esperienze e cultura.

LA FLESSIBILITA’ DEL LAVORO. La flessibilità aziendale, intesa come gestione individuale e responsabile dei propri tempi lavorativi e privati è un’altra fondamentale caratteristica di Mars Italia. Il lavoro da casa, la flessibilità d’orario, l’agevolazione del part-time sono alcune delle prassi aziendali a supporto il work-life balance dell’Associato. Convinta che la presenza fisica in ufficio non sia determinante al raggiungimento di obiettivi condivisi e che i risultati siano determinati dal profondo senso di responsabilità di ognuno, l’azienda ha messo in campo politiche e strumenti efficaci per conciliare il lavoro con le esigenze personali. Mars assegna un computer portatile a tutti coloro che ne fanno richiesta, dando priorità a chi risiede molto distante dal luogo di lavoro, a chi ha figli o situazioni familiari difficili da gestire per consentire loro di conciliare la vita familiare con gli impegni professionali. Questa politica di flessibilità porta vantaggi anche su altri fronti: aumento della soddisfazione degli Associati e del senso di appartenenza all’azienda.

Leggi anche:  TeamSystem: 1 miliardo di euro di investimenti entro il 2027 in R&D tech e Open Innovation

ETICA E ATTENZIONE ALLE PERSONE. Mars è un’azienda etica, aperta al dialogo e al confronto. La cultura aziendale, infatti, riconosce il valore di una leadership visibile e avvicinabile a tutti i livelli e si fonda su relazioni di fiducia, in cui a ogni Associato, a tutti i livelli organizzativi, viene attribuita la massima responsabilità. Grazie a questo forte coinvolgimento e investimento sulle persone ogni Associato si sente parte di un progetto comune al cui successo contribuisce con un approccio imprenditoriale nella sua area di responsabilità. Per questo, chi lavora in Mars Italia è orgoglioso di farne parte. L’individuo si sente realmente valorizzato, parte attiva dell’organizzazione e dei successi di business.

“Siamo molto orgogliosi di questa posizione in classifica che premia un percorso di eccellenza portato avanti negli anni con continuità, impegno e una chiara visione strategica. Un risultato che Mars Italia è riuscita a ottenere facendo leva su ciò che crediamo faccia la differenza non solo per il successo del nostro business ma anche per le persone e il pianeta: la passione e l’eccellente contributo individuale, l’innovazione e la creatività, la propensione all’interazione, al team working e al dialogo fra le diverse culture, la capacità di motivare ogni singolo associato valorizzandone il talento e stimolando un reale senso di appartenenza. Sono convinta che puntare sulla diversità di genere, di etnia, di esperienza quali asset portanti di una strategia aziendale sia sempre una carta vincente perché testimonia un approccio improntato al dialogo e al reciproco arricchimento. Inoltre, altrettanto prezioso è, per noi, l’apporto che riusciamo a dare al benessere della società in cui operiamo attraverso iniziative di responsabilità sociale guidati ogni giorno dai principi Mars – libertà, qualità, reciprocità, responsabilità ed efficienza” commenta Theano Lianidou, Amministratore Delegato di Mars Italia.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024